Blog: http://chiarelettere.ilcannocchiale.it

[NO]vizi - La satira va in mostra




La satira va in mostra. Tre siti d’eccellenza ospitano una rassegna di vignette satiriche

Napoli. Un’esposizione del genere è più unica che rara. Questa rassegna, ideata e curata da Mario Natangelo, sposa la vignetta satirica al Fumetto – con il salone Comicon (aprile) – e all’arte contemporanea – con l’esposizione al museo Madre (giugno).

Partiranno in contemporanea il 19 giungo, l’esposizione di [NO]VIZI al Museo di Arte Contemporanea Donna Regina (MADRE) e, parallelamente, una esposizione ribattezzata [STRA]VIZI, presso le sale della Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania a Castel dell’Ovo. In quest’occasione si potranno apprezzare le illustrazioni satiriche di altri nuovi autori satirici: theHand, Boscarol, Frago, Kanjano e Ferro, Schietroma, Gariano, Corvi. Guest star di questo doppio evento sarà Paco Alcazàr (della rivista El Jueves). In occasione della kermesse è stato realizzato un catalogo che sarà disponibile a partire dal 20 Aprile. 

Gli autori di Novizi contano firme eccellenti come Marassi, Ellekappa, Vincino, Franzaroli, Mora con le ultime rivelazioni Natangelo, Tonus, Fricca. E, come ospiti stranieri Kap (La Vanguardia) e Catherine (Charlie Hebdo).

I vizi, che siano capitali, locali, nazionali, pubblici o privati, rappresentano il filo conduttore della rassegna, in un progetto che intende mettere in campo il meglio che la satira dei nostri giorni possa offrire.

Grandi firme accanto a promettenti giovani e la satira internazionali, tutti pronti a puntare tutto su un linguaggio nuovo per contenuti e forma, capace di tradurre in pochi tratti riflessioni su un tema che consente un’ampia analisi della società contemporanea.

NO-VIZI
Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina – Sala del Mezzanino - Via Luigi Settembrini, 79. Dal 19 al 30 giugno

STRA-VIZI
Castel dell’Ovo - Via Eldorado, 1. Dal 19 al 26 giugno
--
[NO]vizi - rassegna satirica
novizinapoli@gmail.com; natangelom@gmail.com
www.novizi.com - www.natangelo.it

Pubblicato il 14/6/2009 alle 19.14 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web