Blog: http://chiarelettere.ilcannocchiale.it

Avviso ai naviganti


Stanno arrivando molte lettere di persone che ci invitano ad avviare una rivista o addirittura un quotidiano. Se ne è parlato anche quest'estate e su alcuni giornali è stato scritto che Chiarelettere sarebbe diventato l'editore del giornale dell'Italia dei valori. In altre occasioni Chiarelettere è stata inserita in un ipotetico partito "giustizialista" con Travaglio e altri autori della casa editrice.

Forse è il caso di specificare che Chiarelettere non è vicina a nessun partito, anzi sta ben alla larga dai politici. Sarebbe un contro senso fare un giornale di partito che libero, per forza di cose, non può esserlo mai. Teniamo alla nostra indipendenza che è la nostra vera forza. Faremo libri belli, brutti, anche sbagliati, ma l'errore sarà imputabile soltanto a noi. Può darsi che qualche libro sarà "utile" alla destra, altri alla sinistra. Non ci importa niente. L'etichetta giustizialista che affibiano spesso a Travaglio e ad altri è un modo per dare sulla voce a chi crede semplicemente nella giustizia.

In Italia chi comanda e "regola" l'informazione ragiona sempre seguendo criteri spartitori: chiunque deve avere un posto assegnato. Magari con un colore. Così provano anche con Chiarelettere. Prima l'area di appartenenza, poi i fatti, che, all'occorrenza scompaiono anche. Difficile essere liberi così. Noi ci proviamo. E contiamo su di voi che ci state seguendo numerosi anche attraverso i blog della casa editrice. Grazie a tutti.

Lorenzo Fazio
Direttore editoriale Chiarelettere


Segnalazioni

Guarda i video della presentazione di Bavaglio (Roma, 3 settembre 2008 - Teatro Vittoria)

Martedì 23 settembre Saverio Lodato e Roberto Scarpinato presentano "Il ritorno del principe". Partecipano Paolo Flores d'Arcais, Andrea Purgatori, Paolo Ricca e Marco Travaglio.
Roma, Teatro Quirino - ore 21
Ingresso libero fino a esaurimento posti (capienza teatro: 900 posti
)

Pubblicato il 7/9/2008 alle 11.39 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web