Blog: http://chiarelettere.ilcannocchiale.it

Voglia di cambiare

                                                             
ELEZIONI POLITICHE 2008
Dal 10 aprile in libreria

“Io mi auguro che l’Italia possa finalmente diventare un paese normale... un paese in cui sia abolita la doppiezza.” Dalla testimonianza di Enzo Biagi.

“È sbagliato dire che le donne non vogliono fare figli. La verità è che non possono.”
Dall’intervista a Franco Bassanini.

I trasporti record della Spagna
“I treni Ave sono talmente puntuali che le ferrovie spagnole, prime al mondo, assicurano il rimborso del 100 per cento del prezzo del biglietto per ritardi superiori ai cinque minuti.”

Di lavoro in Italia si muore. In Svezia no
“In Svezia, un’operaia ha bloccato la produzione nella sua fabbrica perché ha segnalato delle mancanze nel sistema di sicurezza… l’ispettore le ha dato ragione e la produzione è ripresa solo dopo aver sistemato la falla… Un operaio del bergamasco che ha segnalato condizioni rischiose per i lavoratori è stato accusato di mobbing e sospeso tre giorni dal lavoro, senza stipendio.”

La "flessicurezza" in Danimarca
“Immaginate di poter essere licenziati con un preavviso di soli cinque giorni… da subito riceverete un’indennità di disoccupazione dell’80 per cento… E poi, entro tre mesi, l’Ufficio pubblico del lavoro preparerà un job plan su misura per voi, che vi potrà trovare non solo un nuovo lavoro, ma un buon lavoro.”

Gran turismo alla francese
Francia: “La Francia è ormai stabilmente, dal 1990, prima potenza turistica mondiale… Titolo che nel 1970 spettava all’Italia.”

Leggi la rassegna

Acquista il libro

Voglia di cambiare
di Salvatore Giannella
Con una testimonianza di Enzo Biagi
In Appendice l’intervista a Franco Bassanini
Chiarelettere Editore
Principio Attivo, pp. 240, euro 13,40

Salvatore Giannella da oltre trent’anni è alla scoperta di storie e personaggi “luminosi”, carichi di realtà e di favola. Lo ha fatto come cronista e inviato dell’Europeo (che ha anche diretto) e come direttore di Genius e di Airone, uno dei maggiori successi editoriali del dopoguerra. Dal 2000 al 2007 ha curato le pagine  di cultura e scienze del settimanale Oggi, del quale attualmente è tra le principali firme. Proprio per Oggi ha pubblicato la recente  inchiesta sulla “meglio Europa”, da cui tra spunto questo libro.

Pubblicato il 10/4/2008 alle 15.33 nella rubrica Voglia di cambiare.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web