.
Annunci online

abbonamento


Associazioni che compaiono nel libro "I nuovi mostri", di Oliviero Beha

Anpi di Palagano
http://www.facebook.com/home.php?ref=logo#/group.php?gid=44149489061
Luca Bezzi
Associazione nazionale partigiani italiani di Palagano, Modena.

Generazione Attiva
http://www.generazioneattiva.it
Andrea D’Ambra
Associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo prioritario la tutela dei consumatori.

Energia Messinese
http://www.energiamessinese.it
Diego Indaimo
Associazione che si prefigge il progresso e la rinascita di Messina attraverso un libero scambio di informazioni, con una conseguente crescita del gruppo e la realizzazione di proposte e progetti concreti che possano contribuire allo sviluppo reale di tutto il territorio facendo riferimento
ai bisogni della collettività, in opposizione agli interessi di singoli soggetti o di ristretti gruppi di potere socioeconomico e agli interessi di bottega.

Associazione Ricomincio da Grillo
http://www.ricominciodagrillo.it
Vito Crimi
Associazione che promuove il dibattito e il confronto in internet su temi ispirati a valori di etica sociale e politica e che patrocina iniziative per lo scopo.

Tapàllara
www.tapallara.it
Francesco Dammino
Gruppo di acquisto solidale Catania.

Stazioni Mobili
www.myspace.com/stazionimobili
Genni Ceresani
Associazione culturale di volontariato nata dall’esigenza di strappare alla sempre più dilagante inespressività del quotidiano un luogo ideale, oltre che fisico, nel quale potersi confrontare e dove maturare la volontà di promuovere iniziative artisitico-culturali-sociali di vario interesse attraverso l’espressione cinematografica, teatrale, musicale, pittorica.

Movimento per i Diritti della Capitanata sede di Torremaggiore (Fg)
http://torremaggioreinmovimento.blogspot.com
Michele Ametta
Movimento impegnato in lotte locali e nazionali per la difesa e la promozione dei diritti umani, per l’acqua pubblica e contro la privatizzazione del servizio idrico, la difesa e la valorizzazione del sistema agroalimentare per la tutela della salute dei cittadini.

A.S.D. Sferisristica Refrancorese
http://www.facebook.com/group.php?gid=54335917298
Daniele Trimarco
Il gruppo sportivo che incentiva lo sviluppo dei giochi della «sfera» (tamburello, pallapugno, eccetera) e è attivo nel promuovere serateincontro sulle tematiche di più attuale interesse con l’intento di creare una corrente di dibattito e informazione all’interno della propria comunità.

Gruppo MondoNuovo
http://biodetersivi.altervista.org
Maria Teresa De Nardis
Gruppo che promuove il risparmio, il riuso e il consumo ecosostenibile.

Associazione politico-culturale Sacco e Vanzetti
http://www.saccoevanzetti.org
Matteo Marolla
Lo scopo principale dell’associazione è di mantenere vivo il ricordo del sacrificio di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, perché, ancora oggi, la riflessione su di esso contribuisce notevolmente a educare le nuove generazioni e a rendere il Pianeta più giusto per tutti i suoi abitanti.

Altraisola
www.storiadiundocumentario.com
Diego Gandolfo
L’associazione culturale mira a «resistere» contro le aggressioni dell’illegalità, della mafia e del malaffare tipicamente italiano, al patrimonio ambientale e culturale di un piccolo centro siciliano di grande splendore: l’arcipelago delle isola Egadi.

Il Sogno di Una Cosa
www.myspace.com/sognodiunacosa
Francesco Mandolini
Il Sogno di Una Cosa è un’associazione culturale gestita da ragazzi con l’intento di creare un nuovo punto di riferimento per i giovani della Vallesina, utilizzando come tramite tra di essi l’arte, il teatro, la letteratura e tanto altro ancora…

Vimodrone Solidale ex (Associazionene Pantera Rossa)
www.associazionissima.it
Bertuzzi Claudio
Associazione di indirizzo politico-culturale.

ConcretaMente
http://informareagire.blogspot.com
Roberto D’Izzia
Associazione che persegue la diffusione della cultura, la promozione di attività volte alla crescita interiore dell’individuo, il porsi come punto di riferimento per lo scambio di idee e per il confronto fra gli individui, e l’organizzare e supporto di iniziative di libera informazione, di attivismo civico, di aggregazione sociale e di libera espressione artistica.

Cittadiniattivi
www.cittadiniattivi.org
Walter Bianco
L’associazione è nata per favorire la partecipazione dei cittadini alla politica; essa vuole analizzare i problemi reali del territorio proponendosi in maniera costruttiva (ma, se necessario, anche molto critica!) alle amministrazioni pubbliche.

Presidio cuneese giovanile di Libera «Daniele Polimeri»
http://liberacuneo.liberapiemonte.it/
Oscar Borgogno
Gruppo di giovani cuneesi che non si rassegnano allo sfascio morale italiano.

Circolo Arci Iskra
www.cai.ilcannocchiale.it
Pietro Lubrano
Associazione di volontariato no profit che si occupa di sociale e cultura, in particolare dedicata ai giovani da cui si vorrebbe appunto che si accendesse la «scintilla del cambiamento», l’Iskra appunto.

NoiCittadiniLucani
www.noicittadinilucani.ilcannocchiale.it
Anna R.G. Rivelli

Movimento Civico Gravinese
www.movimentocivicogravinese.org
Gianni Matera
La voce apolitica del cittadino gravinese per monitorare l’operato del Comune e per proporre o per contrastare iniziative dei nostri partitucoli politici locali.

Alter-native
Andrea Baldi
http://www.alternativeamsterdam.org
Gruppo di donne e uomini «nati altrove» ma consapevoli di essere cittadini del mondo. Alter-native organizza dibattiti, incontri, seminari a altri eventi di interesse politico, sociale e culturale. Alter-native crede nella possibilità di costruire un Europa laica e plurale, capace di solidarietà
e contraria a ogni guerra.

ApertaMente Imperia
www.apertamenteimperia.it
Maura Orengo
Associazione che mira alla controinformazione attraverso il coinvolgimento di personalità del mondo del giornalismo, della cultura e della politica invitate a dibattere e presentare le proprie pubblicazione per raggiungere una vera informazione e una presa di coscienza di problemi legati
all’attualità (pace, sanità, informazione, giustizia, diritto del lavoro).

Associazione Consumatori Utenti-Meetup
www.mitutelo.it
Vincenzo, Alessandro Lippo
L’Associazione Acu della Provincia di Macerata è in totale simbiosi con il Meetup maceratese. Promuove e organizza iniziative per la libertà d’informazione, la tutela della giustizia e della legalità, la difesa della nostra Costituzione.

Il Buon Caffè
http://ilbuoncaffe.blogspot.com
Marco Alessandro Bartolucci
Incontro politico, satirico, culturale, laico, aperiodico. Dagli autori de Il Tavolo di Voltaire.

Associazione Paguri
www.donzauker.it
Emiliano Pagani
L’associazione degli autori del fumetto satirico Don Zauker, esorcista. 

Gazzetta degli studenti
http://gazzettadeglistudenti.wordpress.com
Vincenzo De Luca Bossa
La Gazzetta degli studenti è un piccolo gruppo (aperto a tutti) che, attraverso i nuovi strumenti di comunicazione, si batte per la libertà di stampa e contro la Disinformazione.

iGrilli
www.igrilli.it
Davide Bortoletto
Associazione culturale di grillini, attiva per diffondere informazione con conferenze, interviste, volantini, banchetti, non disdegnando l’impegno politico tramite le liste civiche nei Comuni d’appartenenza.

Associazione Culturale «FascioeMartello»
www.fascioemartello.it
Carmelo Di Gesaro
Associazione che si prefigge il miglioramento della qualità della vita della comunità mediante l’offerta di nuovi servizi rivolti in particolare a un pubblico giovane; l’instaurazione di un positivo e produttivo rapporto con le istituzioni e le altre associazioni del territorio; la diffusione
della cultura attraverso iniziative interdisciplinari e interculturali.

WozLab/Culture Meridiane
http://www.wozlab.net
Vivian Celestino
Opera ininterrottamente in aree meridiane (si sono già svolti laboratori a Riace, Ustica, Etna/Maletto, Palermo/Ballarò, Area dello Stretto di Messina) e propone percorsi educativi e professionali che tendono a sollecitare il recupero di identità e il senso della cittadinanza attiva
in sistemi micropolitani. WozLab è la sezione di urban and environmental design, WozKiz il settore educativo rivolto ai ragazzi, WozGum la galleria itinerante di arti contemporanee.

Nessun Dorma
www.nessundorma-online.com
Salvatore Marrafino
L’Associazione Nessun Dorma è nata a Carinola (Ce) nel maggio del 2008. L’Associazione opera in modo a-partitico nel mondo dell’ambiente, del sociale e della cultura al fine di favorire la presa di coscienza e la consapevolezza critica dell’evoluzione degli eventi del territorio attraverso la diffusione di informazioni.

Tarquinia Democratica
http://www.tarquiniademocratica.it
Cesare Celletti
Associazione, avente come scopo quello di promuovere la cultura del dialogo e della partecipazione, soprattutto per quel che concerne le vicende inerenti la gestione e l’amministrazione della cosa pubblica nel territorio della cittadina mediotirrenica.

Società Civile Abruzzo
www.societacivileabruzzo.net
Leonardo Nodari
L’associazione culturale-onlus Società Civile Abruzzo nasce nel 1992 a Teramo. Oggi è presente in quattro province e in quarantacinque Comuni con gruppi autonomi, ed è certamente la più grande e la più importante associazione abruzzese sui temi della cultura della legalità. Organizza
il Premio «Enzo Biagi» per il giornalismo, la legalità e la democrazia, e il Premio nazionale «Paolo Borsellino» per l’impegno sociale e civile.

Governo Libero
www.governolibero.it
Emanuele Pugliese
Il progetto si propone di fungere come area di discussione di una possibile nuova classe dirigente.

50.000noi
www.miogoverno.it
Guido Prayer
Scopo dell’Associazione (da cui il nome) è agevolare le forme di democrazia diretta previste dalla Costituzione con gli articoli 50-71-75. Il portale www.miogoverno.it è lo strumento fondamentale dell’Associazione: un Parlamento virtuale (aperto a tutti i cittadini a prescindere da sesso, razza, fede politica e religiosa) nel quale ogni cittadino può pubblicare (nel ministero più opportuno) la/le proprie proposte affinché vengano sottoposte agli eventuali emendamenti e voti degli altri cittadini. Ogni dieci voti favorevoli raccolti da una proposta, la proposta stessa viene inviata (con l’elenco aggiornato dei firmatari) al vero ministro in carica, per esortarlo ad agire di conseguenza: in tal modo risponderà delle sue azioni in prima persona davanti alla volontà dei cittadini, i quali ne terranno conto alle successive elezioni. Ulteriori informazioni sono contenute nel sito: http://users.iol.it/futurando

Grilli Estensi
http://www.meetup.com/grilliestensi/it/messages/boards
Raffaele Colavecchi
Nati nel 2005 dal blog di Beppe Grillo, lottano nella città di Ferrara per informare la popolazione dormiente; hanno organizzato una conferenza sulla legalità un concerto dedicato ai veri giornalisti (in memoria di Anna Politkovskaja) e lavorano alle Primarie dei ferraresi, un
manifesto etico scaturito da due anni di banchetti in piazza a parlare con la gente, su come vorrebbero il futuro sindaco.

La volta buona
www.lavoltabuona.it
Andrea Nonne
La volta buona è una libera associazione di cittadini che, grazie al sito www.lavoltabuona.it, durante le campagne elettorali chiede ai candidati l’adesione a una proposta di legge che dimezzi gli attuali compensi dei politici legandoli al Pil. L’iniziativa è partita in Sardegna in concomitanza
delle elezioni regionali del 2009 e ha visto l’elezione di uno dei candidati favorevoli all’iniziativa.

Grilli Andriesi
www.grilliandriesi.com
Giuseppe D’Ambrosio

Spettatorimaipiu
www.spettatorimaipiu.it
Andrea Zucchi
Blog resistente al degrado dell’informazione. Fa resistenza su temi locali pesaresi e nazionali. Voce ufficiale dell’omonimo Meetup.

Centro documentazione Archivio Flamigni
www.archivioflamigni.org
Ilaria Moroni
L’associazione culturale Centro documentazione archivio Flamigni si è costituita il 4 ottobre 2005 con lo scopo di conservare e valorizzare la documentazione prodotta da Sergio Flamigni durante la sua vita, a partire dalle prime esperienze politiche nell’ambito della Resistenza e del Partito comunista clandestino e fino a oggi. Rientrano tra gli scopi dell’associazione anche la promozione dello studio del fenomeno terroristico attraverso borse di ricerca, seminari, convegni e altre iniziative.

Studio83
http://studio83.splinder.com
Giulia Abbate
L’associazione culturale è stata fondata da me e dalla mia collega Elena. Siamo due ragazze dell’83, laureate in Comunicazione con indirizzo letterario/editoriale, e ci siamo semplicemente stufate di leggere, sia sulla carta che sul web, recensioni che non hanno niente di letterario e tutto di pubblicitario. Tramite il nostro blog e il sito proponiamo svolgiamo varie attività, tra le quali: recensione gratuita e sincera delle opere di esordienti; dibattiti letterari; forte critica e sensibilizzazione contro l’editoria a pagamento; forte critica contro l’editoria non a pagamento che pubblica immondizia; promozione del copyleft e della condivisione dei saperi, e-book a scaricamento libero; lavori di critica letteraria seria e non compiacente.

Grilli Estensi
http://grilliestensi.forumer.it
Marcella Ravaglia
Dal Meetup Amici di Beppe Grillo a Grilli Estensi: partecipazione, civismo, legalità, sostenibilità, dal globale al locale, dalla teoria alla pratica. A Ferrara e provincia.

Via-Academy
http://via-academy.org/Italian_Scientists_and_Scholars_in_UK.aspx
Mauro Degli Esposti
La Via (Virtual Italian Academy) è un nuovo network di accademici e professionisti italiani nato a Manchester. Verso la fine del 2008, Mauro Degli Esposti e Lucio Piccirillo si sono resi conto che il complesso degli accademici e professionisti italiani a Manchester e dintorni costituisce
una sorta di accademia virtuale. È quindi nata l’iniziativa di ritrovarsi in un primo incontro-dibattito, che si è tenuto presso il consolato di Manchester il 31 gennaio 2009, dove si è proposto di formare il network Via fra italiani in Inghilterra. Si è posto l’enfasi su una organizzazione «bottom-up» che si basi sullo spirito dell’articolo 9 della Costituzione italiana. Come piattaforma del network si è lanciato il sito web chiamato Via-Academy, che contiene una parte in evoluzione tipo Wikipedia, ViaWiki.

Gruppo d’Intervento Giuridico onlus
http://gruppodinterventogiuridico.blog.tiscali.it
Stefano Deliperi
L’attività del Gruppo d’Intervento Giuridico onlus è improntata all’utilizzo mirato e intelligente dello «strumento diritto» per difendere il territorio e le sue valenze ambientali, paesaggistiche, archeologiche, storiche e culturali dagli attentati che quotidianamente vengono portati avanti da speculatori, inquinatori e, purtroppo, da amministratori pubblici insensibili, poco accorti o, addirittura, conniventi.

Associazone per il Teatro Italiano
www.perilteatroitaliano.it
Benedetta Buccellato
L’ApTI riunisce attori, operatori e tecnici teatrali. L’attività precede una sensibilizzazione sui problemi annosi e sempre più gravi del teatro italiano: assenza di una legge quadro, formazione inadeguata, fondi sempre più miseri, assenza di un progetto di politica teatrale e, più in generale, culturale.

Cobas Scuola Cosenza
http://cobas-scuola.org
Francesco Aceto
Sindacato lavoratori della scuola

Scuola di Formazione Politica Antonino Caponnetto
http://www.scuolacaponnetto.it
Nando dalla Chiesa

Oltre la Periferica
www.laperiferica.it
Massimiliano Nicosia
Una associazione culturale nata principalmente per risvegliare il quartiere Librino da anni di clientelarismo anche, non solo, attraverso un giornale libero («la Periferica») nella Catania dell’informazione monopolista di Mario Ciancio Sanfilippo.

Associazione di promozione sociale Persone Oneste
www.personeoneste.it
Fabio Croci
Persone Oneste è una associazione senza scopo di lucro che si ispira ai principi di onestà, rispetto, giustizia, trasparenza e solidarietà, e si propone di diffondere e consolidare la pratica dell’onestà, intesa come rispetto quotidiano della legalità ma anche quale mezzo per lo sviluppo
della fiducia reciproca fra le persone. In particolare l’associazione si propone di tutelare e valorizzare la pratica di comportamenti onesti da parte dei propri soci, valorizzandone il loro apporto in ogni ambito professionale, imprenditoriale e culturale.

Anar
www.anar-roma.com
Maxmiliano Gioco
Associazione Nazionale Autonoleggiatori Romani. Raggruppa i singoli e le strutture di Ncc che operano nel rispetto delle normative nazionali ed europee sul trasporto pubblico non di linea (Tpl). Nasce dall’esigenza di far rispettare le suddette leggi al fine di ottenere una concorrenza leale e vigilata dalle istituzioni tra operatori nel settore Taxi e Ncc.

Verdemente-Associazione Escursionisti Consapevoli
infoverdemente@gmail.com
Giancarlo Ferlito
Verdemente è una maniera di vivere e condividere l’ambiente, un impegno militante nella difesa e nella valorizzazione del territorio per la promozione e lo sviluppo di un turismo e di un’economia ecocompatibili.

TuttoUnAltroMondo
www.unaltromondo.org
Riccardo Libbi
Associazione che vuole schiarire il cielo della saggezza e della verità da queste nubi catramose e cancerogene che vengono spruzzate come fosforo bianco sulla gente che sempre più è ignorante a tutto ciò che vuole subire. Spero che con il vostro aiuto e con la vostra vista volta a guardare e non solo a vedere, di poter dare un aiuto, anche piccolo e un esempio per salvare ciò che di diritto è nostro. La verità, la giustizia, la lealtà e il rispetto dell’articolo 19.

Associazione culturale Antifestival
http://www.myspace.com/antifestival
Michele Ceccarini
L’Antifestival nasce «all’incontrario» in una cerchia di artisti non professionisti che sentono la necessità di esibirsi nel luogo a loro più congeniale: un palco che non sia alienato da contorni poco definiti in cui non si riesce mai a distinguere la finalità per la quale l’arte viene propagata:
l’Antifestival è una manifestazione indipendente, dove l’arte libera è protagonista. Il nostro obiettivo è divertirvi, emozionarvi...come anche noi ci emozioniamo a organizzare l’evento, ad assistere agli spettacoli e a salire sul palco.

eTv New Media Association
http://www.explorertv.com
Oscar Cosimo
La nostra associazione è nata per cercare di fare libera informazione in tutto il mondo; si è impegnata gente da ogni parte del globo, Australia, Egitto, Americhe, Europa... Abbiamo molti siti di cui non sentirai mai parlare dalle varie fonti di potere: www.explorertv.it, www.explorertv.us,
www.explorertv.eu, www.explorertv.com, www.myetv.tv... A volte tocchiamo argomenti molto delicati, ma è proprio per questo che ci piace il nostro lavoro.

 Unione degli Studenti - coordinamento di Siena
http://www.udsiena.net
Corinna De Leo
Siamo il coordinamento provinciale di Siena dell’associazione nazionale Unione degli Studenti: il sindacato studentesco che si occupa di proteggere i diritti degli studenti, promuovere il progresso culturale ed educativo. Qua a Siena facciamo ripetizioni gratuite, il mercatino del libro usato, iniziative culturali come mostre, concerti, proiezioni gratuite, gestiamo una biblioteca. Tutto ciò che facciamo è per promuovere una condivisione del sapere e una circolazione libera della cultura.

Centro Roberto Assagioli
www.psicosintesi.org
Fabio Guidi
L’associazione si costituisce come progetto di ricerca e formazione in Psicosintesi, a indirizzo spirituale. Si occupa di organizzare corsi e seminari di ecologia del corpo e della mente. Da qualche anno si è strutturata come Comunità di Psicosintesi, con sede nella campagna pisana.

Anonima Scrittori
http://www.anonimascrittori.it
Massimiliano Lanzidei
L’Anonima Scrittori, ormai da quattro anni, organizza un concorso letterario. Il nome è «(r)esistenza - manuale di storie contemporanee». Per far raccontare chi, ancora oggi, resiste quotidianamente contro ogni forma di autoritarismo e contro ogni discriminazione.

Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus
www.ccdu.org
Roberto Cestari
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (Ccdu) Onlus, è un’organizzazione di volontariato non a scopo di lucro, finalizzata a investigare e denunciare le violazioni psichiatriche dei diritti umani.

Quartiere Dinamico
http://www.facebook.com/profile.php?id=1221485467&ref=name#/group.php?gid=46071083247&ref=mf
Giovanni Maganuco
Quartiere Dinamico è un’iniziativa volta a promuovere un percorso di crescita personale e collettiva. L’obiettivo è quello di riscoprire l’importanza dei valori sociali e dell’etica, elementi utili per raggiungere benessere e consapevolezza nella vita di tutti i giorni. Attraverso il cineforum, incontri e dibattiti pubblici, si portano all’attenzione della collettività i temi che i mass media tengono nascosti.

Il Gabbiano
www.ilgabbiano1816.org
Guido Miserandino
Attività di cultura politica con incontri tra gli associati e pubblici con esponenti della politica, della cultura, del giornalismo. Abbiamo partecipato nel 2002 all’organizzazione della manifestazione per il decennale di Mani pulite, e continuiamo a partecipare alle più importanti manifestazioni.

Contatto Diretto
www.contattodiretto.com
Francesco Temporin
Un’associazione culturale, un’isoletta con l’ambizione di promuovere e divulgare la libera, indiscriminata e soprattutto svincolata espressione artistica in tutte le sue forme. Creando eventi che permettono a tutti coloro che vi partecipano di esserne i protagonisti, con le loro passioni, le loro idee, generando un melting pot di esperienze culturali, musicali, artistiche, mostre, concerti, dibattiti, presentazioni di libri, performance di danza, laboratori di scrittura, festival.

TeleCitofono
www.telecitofono.it
Gianluca Grassi
TeleCitofono è la prima telestreet di Reggio Emilia. Con il contributo dell’Ateneo di Modena e Reggio, l’associazione Culturale Sx Studenti Universitari, ha realizzato in via Guido da Castello 8/G una piccola emittente televisiva con la caratteristica di rivolgersi attivamente a una fetta di città.

Res publica amici di Beppe Grillo
http://www.respublica-amicibeppegrillo.org
Ettore Marini
Associazione vicina alle tematiche trattate da Beppe Grillo e dalle pubblicazioni di Chiarelettere.

daSud onlus
http://www.dasud.it
Danilo Chirico
L’associazione daSud onlus nasce dalla volontà di un gruppo di donne e uomini che sono partiti dal Mezzogiorno ma non intendono lasciarlo nelle mani di ’Ndrangheta, Camorra e Cosa nostra.

Non Solo Spettatori-Este
Licia Bevilacqua
Non risulta presente con una propria pagina web. Si tratta di un’associazione culturale che promuove il dibattito su tematiche politiche e sociali con il coinvolgimento di personalità della cultura e dell’editoria.

Altrabenevento - Associazione per la città sostenibile contro il malaffare
www.altrabenevento.org
Gabriele Corona
Altrabenevento è nata come gruppo di lavoro a settembre 2005 per iniziativa di: Maurizio Zeoli - coordinatore provinciale Codacons. Questo sito raccoglie tutti i documenti utili a promuovere
una conoscenza più approfondita dei temi relativi alla sostenibilità urbana, nei suoi molteplici aspetti, e rafforzare una capacità di intervento per liberare Benevento dal malaffare.

I Portulani - I Guardiani del Borgo Antico
www.iportulani.it
Luigi Resta Associazione di promozione sociale I Portulani - I Guardiani del Borgo Antico di Palagianello (Ta), impegnata sin dalla sua costituzione nella diffusione della cultura della legalità attraverso incontri nelle scuole, convegni e presentazioni di libri.

Salvalaterra
www.agorambiente.it
Ilaria D’Aprile
Associazione che descrive il suo sito come un portale per condividere informazioni poco visibili su internet. Una piazza dove incontrare persone che utilizzano la stessa cura per la vita dei nostri avi. Un luogo dove scoprire modelli di vita alternativi e dove esseri umani coraggiosi si impegnano a rispettare la Terra che hanno avuto in prestito dai loro figli. Agorambiente è una opportunità per incontrarsi, ritrovarsi e ricominciare.

Unirai
www.unirai.org
Giovanni Messina
Unirai è una libera associazione (Associazione Professionale Radiotelevisivia Emittenza Pubblica) che crede nell’utente radiotelevisivo come cittadino e non solo come consumatore. E i suoi rappresentanti rivendicano il diritto di lavorare per un’azienda che garantisca ai telespettatori
in tutte le fasce orarie prodotti attenti alla varietà dell’offerta, alla pluralità dell’informazione e alla qualità del prodotto.

Grilli Estensi
http://www.meetup.com/grilliestensi/it/messages/boards
Silvia Mantovani
Meetup nato per ricordare che il potere ha in mano un’arma molto efficace: prendere per stanchezza, stendere ogni giorno il velo della dimenticanza. Noi non dimentichiamo, portiamo avanti molte istanze sociali; il futuro che ci sforziamo di prevedere; un presente che ci schiaccia con la quantità delle informazioni. Così ogni giorno dimentichiamo. Ma il confronto del Meetup ci abitua a ricordare, perché chi non ha memoria è sempre pronto a dar ragione all’ultima persona che parla.

Associazione Network Benessere
www.networkbenessere.net
Erica Pittoni
L’Associazione Network Benessere si occupa di contribuire allo studio, alla ricerca, allo sviluppo e divulgazione delle pratiche, tecniche, metodiche, per il riequilibrio dello stato di benessere psico-fisico-socialespirituale, applicando metodi e discipline: complementari, naturali, paralleli, di sostegno, non convenzionali e bionaturali, indirizzati al recupero e mantenimento dello stato di benessere.

Sintesi Dialettica - per l’identità democratica
www.sintesidialettica.it
Vittorio V. Alberti
Sintesi Dialettica è un’associazione senza fini di lucro, nata a supporto della rivista online di storia e dottrina politica «Sintesi Dialettica per l’identità democratica», che riunisce – così come l’associazione –giovani studiosi di molteplice formazione disciplinare e diversa ispirazione
ideale, elaborando un lavoro prettamente culturale per la valorizzazionedel libero dibattito.

BandaFalò
www.bandafalo.it-www.myspace.com/bandafalo
Oppedisano Antonio
Attivismo nel movimento... amo lo stretto no al ponte, da noi stessi fondato, qualificazione, e rivalutazione del litorale tirrenico reggino, che offre degli spettacoli naturalistici dalla bellezza eccelsa, e troppo spesso dimenticati. Sviluppo di progetti umanitari in Costa d’Avorio. Diffusione
di cultura in particolar modo quella popolare, attraverso rappresentazioni teatrali, musica live, proiezioni cinematografiche. Amicizia e collaborazione con la comunità operante nel terzo settore Giovanni XXIII.

Controluce
http://www.gruppocontroluce.org
Controluce esiste dal 2003 ed è un’associazione culturale e di promozione sociale che opera a Maserada sul Piave, in provincia di Treviso.

Articolo21
www.articolo21.info
Stefano Corradino
Il sito www.articolo21.info è il giornale on line dell’omonima associazione che, ispirandosi all’articolo 21 della Costituzione si batte per la libertà di espressione e di informazione nel nostro Paese (e non solo). Contro la censura, per una informazione di qualità, per riportare nei
mass media e in quella che si chiama «agenda politica» quei soggetti e quei temi cancellati, oscurati. In nome di un principio, per dirla con Voltaire, per cui «non condivido quello che dici ma mi batterò fino alla morte perché tu lo possa dire».

Bipensiero
http://www.bispensiero.it
Massimo Merighi George Orwell adoperò la parola «bispensiero» nel suo romanzo intitolato 1984, dando questa definizione di tale neologismo: «Bispensiero sta a significare la capacità di condividere simultaneamente due opinioni palesemente contraddittorie e di accettarle entrambe. […] Mediante l’esercizio del bispensiero [un individuo] riesce nel contempo a persuadere se stesso che la realtà non è violata. […] Spacciare deliberate menzogne e credervi con purità di cuore». Siamo in molti ad avvertire con fastidio la manipolazione che si tende a fare delle parole e del loro originario significato attraverso i media, a non essere affatto convinti, ad esempio, che un mitragliere su di un nostro elicottero in Iraq possa essere legittimamente definito un «costruttore di pace», per come questo intervento armato è nato e ci è stato spacciato. Grazie alle tecnologie digitali e ad internet, uno straordinario strumento di informazione e di comunicazione interpersonale, siamo potenzialmente meno soggetti alla manipolazione delle parole
quotidianamente inoculataci attraverso i media, specie attraverso le «sette sorelle» delle tv (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7) con il risultato di spegnere, a livello di coscienza comune, la vigilanza critica della ragione.

Associazione Prometeo Onlus
http://www.associazioneprometeo.org
Massimiliano Frassi
L’Associazione Prometeo Onlus è nata alcuni anni fa su idea di Massimiliano Frassi. In poco tempo è diventata, grazie all’impegno costante di tutti i suoi operatori, un punto di riferimento imprescindibile per chiunque si accosti al problema, sempre più dilagante, della pedofilia. Nella realtà in cui opera non è presunzione sostenere che esista un prima e dopo Prometeo. L’Associazione grazie al capillare lavoro di informazione e sensibilizzazione (spesso scomodo e duramente boicottato) ha portato alla luce numerosissimi episodi di abuso ai danni di bambini, sempre più piccoli. «Oggi» sostiene Frassi, presidente e portavoce di Prometeo, «l’età media dei bambini che seguiamo si è abbassata drasticamente, spaziando dall’uno ai quattro anni».

Associazione per la Mobilitazione Sociale
http://www.mobilitazionesociale.it
Marco Marchese
L’Associazione per la Mobilitazione Sociale è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale. L’associazione opera principalmente in ambito socioassistenziale e porta avanti azioni di promozione, prevenzione e contenimento del disagio minorile e giovanile.

Officina Democratica Raffadali
www.gianbronzo.blogspot.com
Gianfranco Galvano
L’associazione ha l’intento di promuovere socialmente e culturalmente tutte quelle attività che hanno lo scopo di deviare l’evasione dalla realtà da parte dei giovani per abbandonarsi verso la cultura della non cultura con attività sociocreative rivolte verso l’educazione alla non violenza ed
essere in grado di creare sempre più spazi all’educazione sociale.

Associazione culturale B52
http://www.cut-up.net/cms/index.php
Fabio Nardini
L’associazione B52 nasce dall’allargamento dell’associazione Cut-up, fondata da Andrea Campanella, Annamaria Monteverdi e Fabio Nardini, che dall’ottobre del 2000 ha curato la rivista «Cut-up Magazine dell’immaginario», il sito www.cut-up.net e la casa editrice Cut-up edizioni.
Da sempre ha inteso promuovere una culturale popolare, critica e antagonista, con particolare attenzione per il settore della letteratura di massa (noir, fantascienza) e del fumetto.

Societacivile.it
www.societacivile.it
Gianni Barbacetto
Nel 1985 nasce a Milano il circolo Società civile. Nel 1986 il mensile «Società civile», che esce nelle edicole milanesi per un decennio. Nel 2000 Società civile rinasce come sito web.

Confederazione per la mobilità dolce (CoMoDo)
www.mobilitadolce.it
Albano Marcarini
CoMoDo lavora per la realizzazione di una rete nazionale di mobilità dolce, basata sul recupero delle infrastrutture dismesse (ex-ferrovie, strade arginali, sentieri, percorsi storici eccetera), sulla sua separazine dalla viabilità ordinaria, sulla sua multifunzionalità (aperta a pedoni, ciclisti, cavalieri, bambini, anziani eccetera) sull’integrazione della rete con il trasporto pubblico locale e la ricettività diffusa.

Associazione culturale Falcone e Borsellino
www.antimafiaduemila.com
Giorgio Bongiovanni
L’Associazione culturale no profit Falcone e Borsellino edita la rivista «AntimafiaDuemila» e il sito www.antimafiaduemila.com. Il principale obiettivo è di riportare le informazioni che riguardano le maggiori mafie che dilagano nel nostro Paese: Cosa nostra prima di tutte e poi ‘Ndrangheta, Camorra e Sacra Corona Unita, e soprattutto di spiegare come queste agiscano e proliferino in stretta connessione con il potere politico, economico, istituzionale deviato e occulto.

CittàInsieme
www.cittainsieme.it
Salvatore Resca
CittàInsieme è un movimento di società civile spontaneo, laico, al di fuori delle logiche di partito, che si autofinanzia e che dal 1987 lotta a Catania per i diritti dei cittadini, per l’impegno sociale, civile, antimafia. La sua missione: sensibilizzazione dei cittadini sui temi più scottanti della città, sui grandi temi politici, civili e sociali. Promozione di un nuovo rapporto tra cittadini e istituzioni. Riscoprire il gusto della politica come analisi, denuncia, proposta, stimolo e controllo dei cittadini
sugli amministratori e sui centri di potere.

Catallaxy Institute
www.catallaxy.org
Giovanni Birindelli
Catallaxy Institute è un’associazione liberale che ha come obiettivo primario la diffusione e lo sviluppo del pensiero liberale classico, e in particolare del suo approccio ai concetti di libertà, legge e democrazia. Nei suoi articoli l’associazione si occupa anche specificamente della situazio-
ne italiana attraverso uno dei suoi membri, il presidente, che è di nazionalità italiana. Costituita nel marzo del 2009, l’associazione ha per il momento solo quattro membri fondatori e ha sede in Svizzera.

Associazione GrilliBelluno
www.grillibelluno.it
Stefano De Barba
Partendo da tutte le iniziative di Beppe Grillo l’associazione fa informazione sul territorio della provincia di Belluno. Inoltre con spirito proprio organizza serate divulgative con ausili di dvd e ha costituito un Gruppo d’acquisto solidale per una spesa consapevole e responsabile nel
rispetto della natura.

Quinta Parete
www.quintaparete.org
Enrico Lombardi
Associazione culturale e compagnia teatrale che si occupa sia di produzione di spettacoli che formazione teatrale. Creazioni di eventi come festival e presentazioni di libri. Mostre d’arte e fotografiche. Animazione e cortometraggi.

Libera Mente
www.partinico.info
Walter Molino e Angelo Vitale
Libera Mente (www.partinico.info) è il blog siciliano fondato nel 2005 dai giornalisti Walter Molino e Angelo Vitale. È impegnato su più fronti: informazione antimafia, riutilizzo sociale dei beni confiscati
alla mafia, promozione della legalità, trasparenza amministrativa, difesa della memoria e salvaguardia dell’ambiente. Nato alla vigilia delle elezioni amministrative del 2005 a Partinico, territorio ad alta densità mafiosa, ha esteso il suo campo di interesse e di intervento all’intera Sicilia, grazie a una rete di collaborazioni con giornalisti, blogger, operatori sociali e mondo del volontariato.

In prima persona
http://www.inprimapersona.com/cms
Costantino Simonelli
L’associazione culturale ha tendenza politicamente «trasversale» e nasce nell’ottica della «non delega» rispetto agli amministratori. Si prefigge una riflessione sull’informazione e, ove necessita , di fornire una controinformazione. Diciamo che come associazione è appena nata, o
meglio, sta nascendo.

Comitato Lista Civica Beppe Grillo per Padova
matteomartino.colognesi@gmail.com
Matteo Colognesi
È un comitato nato dal mondo delle associazioni ispirate a Beppe Grillo che intende presentare una lista civica al Comune di Padova in occasione delle elezioni amministrative 2009.

Trame
http://cugni.ilbello.com
Odilia Negro
Noi siamo giovani, siamo nati solo nel 2007, ma raccogliamo l’esperienza di molte persone che negli anni si sono occupate di politica, di servizi per le fasce deboli, di impegno sociale e religioso, di cultura, di promozione del territorio, di turismo sostenibile, di cooperazione decentrata e solidarietà internazionale, di ambiente, di salute, di diritti delle persone. Pur avendo idee politiche anche non tutte uguali, avendo passioni diverse, avendo età ed esperienze di vita differenti,
siamo legati dalla passione unica per la giustizia, la trasparenza.

Associazione culturale Laboratorio Amaltea
www.laboratorioamaltea.org
Genni Cortigiani
Produzione di spettacoli teatro e danza. Formazione con scuola di teatro e danza. Organizzazione festival e rassegne. Progetti tematici e d’area. Collaborazioni nazionali e internazionali.

Area Urbana
http://alessandriaurbana.blogspot.com
Informazione laica e resistente contro la perdita della/delle memoria/memorie. Per una goccia di vita in più, in questo Paese ormai vicino al tracollo, dove le mummie secolari continuano a dettare leggi, copioni, istruzioni... dove se è difficile vivere diventa anche quasi impossibile poter morire con dignità senza soffrire. Resistiamo, rifiutando i mostri che impongono sopravvivenza ritenendoci Caini obbligandoci alla norma religiosa del dolore. No alla sharia italiana. Vogliamo
ancora sperare nel Pensiero.

Associazione culturale Nogara Europa
www.nogaraeuropa.org
Michele Turazza
L’Associazione culturale Nogara Europa è nata nel 2006 dall’idea di un gruppo di giovani amici di Nogara (Verona) accomunati dall’intento di diffondere la conoscenza delle disposizioni della Costituzione repubblicana del 1948. Le iniziative organizzate dall’associazione (non solo a Nogara)
hanno come filo conduttore l’educazione alla legalità, in quanto è profonda e radicata la convinzione che una convivenza civile tra le «diversità» (culturali, sociali, economiche…) sia possibile solamente mediante una piena e consapevole adesione alle regole fondanti della nostra
democrazia, regole che – per essere rispettate - devono prima essere conosciute. L’associazione è dedicata alla memoria di Giulio Tappi.

Associazione Amici di Beppe Grillo di Alessandria e provincia
http://beppegrillo.meetup.com/437/it/messages/boards
Marcella Perotti
L’associazione si occupa di diffondere informazioni e notizie e di partecipare al dibattito politico cittadino di Alessandria.

Coordinamento per l’istruzione pubblica di Ferrara
http://groups.google.it/group/CIPferrara
Marcella Ravaglia
Il Coordinamento per l’istruzione pubblica (Cip) di Ferrara, nato il 4 novembre scorso, è un coordinamento di genitori, studenti, docenti, personale Ata e precari di tutti gli ordini di scuola e dell’università. Sotto lo slogan «Siamo tutti coinvolti» il coordinamento si pone l’obiettivo
di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica ferrarese sulle conseguenze dei tagli economici e delle scelte programmatiche che questo governo ha già operato e prevede di realizzare a breve.

Comitato Nazionale lavoratori della scuola ex enti locali
http://blog.libero.it/entilocali
Giorgi Giuseppe
Comitato che opera per tutelare lavoratori della scuola che nel 2000 degli enti locali.

Associazione culturale Metamorphoseis
www.metamorphoseis.it
Paolo Agresti
Metamorphoseis è una piccola associazione nata poco più di un anno fa da un gruppo di amici e conoscenti mugellani che hanno sentito l’esigenza di promuovere importanti valori come la giustizia,la legalità e il rispetto delle regole, con l’intento di contribuire alla vita culturale, sociale e politica del nostro territorio.

Gentedisinistra
www.gentedisinistra.it
Edoardo Nannetti
Siamo nati per promuovere l’unità e il rinnovamento della sinistra politica, sociale, movimenti. Ispirati da criteri di etica e trasparenza della politica, codice etico. Nuove forme partecipative di controllo democratico (come i bilanci partecipativi). Vista la deriva dei partiti della sinistra abbiamo deciso di non presentare liste né appoggiare liste alle prossime elezioni e di concentrarci sulla costruzione di una rete di movimenti. Al momento siamo impegnati sui temi delle nuove forme
partecipative, della difesa dei beni comuni del controllo democratico sugli stessi contro le privatizzazioni.

Coordinamento delle comunità straniere di Livorno e provincia
stranierilivorno@gmail.com
Mbaye Diop
L’associazione conta undici associazioni straniere di volontariato le quali si occupano a loro volta degli stranieri di diversa provenienza. L’associazione si occupa di coordinare o seguire le attività di tali associazioni, ma svolge anche servizi diretti agli immigrati: lavoro, permessi di soggiorno, attività culturali e ricreative, alloggio. Collabora con la Provincia di Livorno, con il Comune e con la Casa di detenzione della città attraverso un servizio di tutoraggio dei detenuti stranieri e italiani che devono svolgere un’attività esterna al carcere.

Colonna di traiano
www.traianvinasi.eu
Siamo un’associazione che si occupa dello scambio culturale tra la Romania e l’Italia. Abbiamo organizzato dei concerti di musica a Pisa, l’ultimo a novembre 2008 e stiamo organizzando un Festival di musica (anche) italiana in Transilvania a novembre 2009.

Riviste e giornali on line


Vorrei
www.vorrei.org
Antonio Cornacchia
Rivista che si occupa della realtà di Monza, dal territorio, alla cultura, ai rapporti fra le persone e a quanto le persone fanno.

Il Buon Caffè
http://ilbuoncaffe.blogspot.com
Marco Alessandro Bartolucci

Mediterraneaonline.eu
http://www.mediterraneaonline.eu/it
Gianmarco Murru

il Clandestino
ilclandestino.redazione@gmail.com
Leonardo Galloppa
«Il Clandestino» è una pubblicazione non periodica che coglie la necessità di rilanciare fuori dai computer la libera informazione e tutto il fermento per una nuova coscienza di cui pullula il web. il giornale si ottiene per abbonamento via e-mail.

Il granello di sale
www.ilmiogiornale.org
Francesca Lippi
Associazione culturale che dal 2004 edita il magazine «Il mio giornale» sino al 2007 in cartaceo, oggi on line. Il giornale è stato rilevato dall’associazione per evitarne la chiusura. Crediamo nella libera informazione e in un’unica comunità costituita da giornalisti e lettori senza privilegi di sorta. Il nostro impegno è quello di dare voce a chi voce non ne ha, lavoriamo per lo sviluppo della libertà d’informazione mossi da una forte passione civile.

Blog, siti e gruppi Facebook

Titoli di coda
http://www.titolidicoda.org
Sito web di informazione nato con la voglia profonda di proporre un’informazione libera, critica, capace di essere complementare ad una diffusione delle notizie pilotata e censurata.

http://unoenessuno.blogspot.com
Aldo Funicelli

http://imbuteria.ning.com
Anna Salvagni

http://bile.ilcannocchiale.it
Alessandro Bampa

Gruppo e cause Facebook: basta col regime mediatico in Italia
http://www.new.facebook.com/home.php#/group.php?gid=55895261677&ref=ts
http://apps.facebook.com/causes/226534?m=91e6b129
Nicola Usala

http://linguaditerra.blogspot.com
Luca Nobile

http://blog.libero.it/alovesupreme2008
Bernardo & Silvia

Il blog di Nicola Di Turi
http://nicoladituri.blogspot.com
Nicola Di Turi
Blog di denuncia critica sulla realtà.

Italia senza Valori
http://italiasenzavalori.blogspot.com
Daniele Comoglio
Blog in cui si parla di politica, informazione (tv-internet), ambiente,energia, religione.

lecciolibero
www.miblogghe.it
Pietro Menchini

Comitato Abitanti Isola di Gorgona
www.ilgorgon.eu
Antonio Brindisi
Si tratta di un sito per difendere la scomparsa del paese dell’isola di Gorgona, soffocata dall’ultimo carcere italiano su un’isola a sole diciotto miglia da Livorno. Una realtà dimenticata e abbandonata da tutti gli enti locali. C’è anche un blog: ilgorgon.blogspot.com

Coordinamentoarchitetti
http://coordinamentoarchitetti.blogspot.com
Antonella Palmieri
Si tratta di un blog nato dalla volontà di reagire alla paralisi del pensiero che è ormai lo status naturale in cui muoiono le coscienze. Utilizza il registro surreale ma promuove azioni di riflessioni sui temi della città e dell’architettura fuori dalle mode ma dentro il senso delle cose

Il Giardino di Zarathustra
www.ilgiardinodizarathustra.it
Massimo Perinelli
Il Giardino di Zarathustra, sito letterario che si offre come luogo dove discutere e proporre iniziative che contribuiscano a creare consapevolezza sul valore sociale della cultura in genere, della letteratura e della narrativa in particolare.

NUOVE ADESIONI PERVENUTE DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO

Terracina Rialzati
http://terracinarialzati.blogspot.com
Carocci Fulvio 
Martoriati dalle amministrazioni che ci hanno distrutto succedendosi, destra e sinistra, dal senso civico assente di molti nostri compaesani Terracina potrà tornate ad essere quello che merita solo se la svolta verrà dal suo glorioso popolo.....Terracina Rialzati!! Il nostro obiettivo: mandarli tutti a casa!!

Associazione di volontariato amici del Monte Somma 
amicidelmontesomma@libero.it
Giuseppe Piccolo 
Associazioone volontariato ambiente cultura e legalità

Comitato Lista Civica Amici di Beppe Grillo per Padova 
www.listagrillopadova.org
Matteo Colognesi 
Comitato nato dal mondo delle associazioni ispirate a Beppe Grillo già attive sul territorio di Padova con l'intento preciso di presentare una lista civica in occasione delle elezioni amministrative 2009.

Associazione L'IMPRONTA 
www.rasegnamicroeditoria.it
Paolo Festa 
L’associazione “L’Impronta” è nata nell’autunno dell’anno 2000 per volontà di comuni cittadini che, pur essendo di diversa estrazione politica, hanno deciso, dopo aver sostenuto insieme un progetto elettorale, di continuare una esperienza di collaborazione e di arricchimento che potesse coinvolgere in vario modo, e a diverso titolo, prima di tutto la cittadinanza clarense e quindi anche il territorio circostante.

LARINascita
Arturo Gasdia
www.larinascita.eu
Si costituisce così, il “Movimento LARINascita”, un movimento politico-culturale apartitico che vuole si essere strumento di partecipazione e coinvolgimento nella vita politica cittadina, rimanendo indipendente da qualsiasi appartenenza partitica e sempre libero da vincoli ideologici, ma vuole altresì rappresentare un punto di riferimento e di incontro di persone di diversa estrazione sociale, esperienza e bagaglio culturale, e costituire la sintesi di questa pluralità di idee, valori e proposte.

CivicaMente
Giuseppe Dantini
www.civicamente.org
CivicaMente si propone come luogo di incontro, di riflessione e di confronto sui temi della politica e dell'impegno civico; il fulcro di tutta l'attività è il concetto di responsabilità, criterio al quale si deve ispirare qualsiasi iniziativa che coinvolga interessi pubblici. Gli argomenti sui quali si concentra in maniera prioritaria sono la difesa dell'ambiente, la lotta alla privatizzazione dei servizi essenziali, la crescita di una cultura dell'etica, la libera informazione.
CivicaMente, che nasce come soggetto indipendente da qualsiasi forza politica, vuole essere di stimolo verso i cittadini per sollecitare la partecipazione alla vita pubblica; al tempo stesso agisce verso le pubbliche amministrazioni per sostenere le iniziative che reputa positive e contrastare quelle negative.

iGrilli 
www.igrilli.info
D'Ambrosi Roberto
L'Associazione iGrilli é un un gruppo che opera a Treviso e che si impegna per la libera informazione, per la salute e l'ambiente, che intende entrare in tutte le amministrazioni comunali
del nostro territorio per proporre un nuovo modo di amministrare il bene pubblico, che crede nella democrazia dal basso e nel diritto dei cittadini di decidere cosa fare del bene comune, ma soprattutto un gruppo di persone che intendono prendere in mano la costruzione del proprio futuro. Siamo fondatori del Coordinamento Regionale Liste civiche - Veneto a 5 stelle e del coordinamento Nazionale Liste Civiche - Italia a 5 stelle. Tutte le liste civiche che vi aderiscono sono liste certificate Beppe grillo e ne condividono le regole e le indicazioni.

Articolo 21. Liberi di  
http://www.articolo21.info
Giorgio Santelli
Articolo 21 si propone come "volano di liberta"', in difesa del pluralismo dell'informazione e della parola in ogni sua forma, giornalistica, letteraria, cinematografica o musicale. L'associazione si oppone con forza alle "manette metaforiche" con cui un nuovo "giacobinismo di destra" sta tentando di imbrigliare la libertà di espressione. Biagi, a Santoro, alle liste di proscrizione stilate dall’allora governo di centrodestra in cui venne inserito anche Ferruccio De Bortoli per aver pubblicato l'editoriale di Galli Della Loggia sul conflitto di interessi e Daniele Luttazzi per avere ospitato Marco Travaglio nella sua trasmissione.

Associazione Reset 
www.resetnews.it
Vittorio Di Giacinto 
Reset, preferiremmo forse format, oppure abbattere questo sistema, come e quando non si sa, siamo certi che questa truffa prima o poi verrà eliminata.

Associazione Vittime Abusi di Potere (A.VI.A.PO.)
http://blog.libero.it/paolofugali
Fugali Paolo 
L'associazione si propone di aiutare le persone vittime degli abusi di potere nella ricerca di avvocati disponibili a impelagarsi in situazioni sgradevoli, dare supporto morale alle vittime degli abusi e impostare una strategia di lotta efficace.

Kimera Cineclub 
www.kimeracine.it
Domenico Farina 
Il Kimera Cineclub dal 2002 propone la visione di spettacoli cinematografici, dibattiti, convegni e tutto quanto si possa ricollegare al cinema. L'Associazione è apolitica ed apartitica per statuto, anche se, ovviamente, viene inquadrata come "di sinistra" per il semplice fatto di non piegarsi alle logiche del mainstream, insistendo, a differenza del classico circolo d'essai, in una politica di educazione alla visione e di ripescaggio critico del passato, da tutte le cinematografie mondiali. Per oltre tre anni ha proposto rassegne dedicate al cinema locale (il che, in Molise, si traduce in un cinema più che invisibile), nella discreta indifferenza mediatica. Inoltre, dal 2003, organizza un Festival internazionale di Cinema a Campobasso che non riesce a ottenere una decente esposizione mediatica, per il rifiuto della logica della "marchetta" promozionale sulle tv locali.

Radioadriatica social forum
www.radioadriatica.com
Giuseppe Ricciutelli 
Politica & Attivismo sociale. Concerti di Cantautori doc con riunioni mensili sulla necessità di un impegno sociale più rilevante. Sponsorizzazione di eventi culturali. Beneficienza verso l'Africa che muore.

I Portulani - I Guardiani del Borgo Antico
www.iportulani.it
Luigi Resta Fondatore 
La presente, in adesione al vs. appello alle associazioni che promuovono il libero pensiero, per segnalare la ns. associazione di promozione sociale "I Portulani - I Guardiani del Borgo Antico" di Palagianello (TA), impegnata sin dalla sua costituzione (2006) nella diffusione della cultura della legalità attraverso incontri nelle scuole, convegni e presentazioni di libri.
Il 19 luglio 2009 si terrà a Palagianello la 4^ edizione de "L'eredità di Paolo Borsellino", appuntamento annuale in occasione del quale facciamo il punto della situazione della legalità in Italia insieme a personalità impegnate in prima linea della società civile, della magistratura e dell'informazione (tra i relatori delle precedenti edizioni ricordiamo Elio Veltri, Piercamillo Davigo, Rosario Crocetta, Salvatore Borsellino, Nicola Gratteri, Ferruccio Pinotti e tanti altri).
Saremmo onorati di fare "rete nella rete "con altre associazioni similari.

Salviamo la Valle dei Templi di Agrigento 
http://www.caterinabusetta.com
Gaetano Gaziano 
Da più di due anni stiamo tentando di fermare i nuovi mostri della lobby dell'energia (da noi definiti i nuovi barbari) che vogliono realizzare ostinatamente un rigassificatore da 8 miliardi di mc. sotto la Valle dei Templi di Agrigento. La lotta è dura perchè l'Enel ha "illuminato" quasi tutti i media tradizionali. Ma non ci arrendiamo.

Aioresis Lab 
www.aioresislab.it
Max Però
Molti ci chiedono cosa vorremo ci fosse dato per diritto. A questa domanda c'è una semplice risposta: PARTECIPAZIONE.
Siamo abituati ad ottenere tutto contando solo sulle nostre forze, senza l'appoggio di alcuno, come nella musica..ma per non far morire i nostri sforzi la gente dovrebbe iniziare a fare più attenzione a quello che i giovani vogliono, consentendogli di costruire poi il futuro partendo dal loro presente.
Il nostro progetto prevede di portare avanti diverse attività aggregative che vanno dalla proiezione di film e documentari (cineforum) alla promozione e organizzazione di mostre e rassegne, dall'organizzazione e divulgazione artistico-culturale di artisti indipendenti come presentazione di libri e cd o esposizioni di quadri. Noi diamo la possibilità per tutti gli associati d'avere una sala prove, e abbiamo attivato, per chi volesse imparare diversi corsi di formazione musicale (violino, tamburello, chitarra classica, acustica, elettrica, basso, flauto traverso, tastiera e piano moderno, organetto, batteria, fisarmonica, pianoforte).
Un appello particolare va a tutti i musicisti, che hanno voglia di esibirsi: creiamo una Primavera indipendente!
Ogni sabato, a partire da Aprile, sul palco allestito all'interno dell'associazione, sarà possibile esibirsi per auto-promuoversi o per collaborare in jam-session. Insomma “palko libero x musika libera”.
Ed ecco il nostro appello, non tanto alle istituzioni, ma alla gente di Nardò e non solo: venite a trovarci! Lavorate e collaborate con noi...

Laboratorio interculturale di narrazione teatrale 
www.narrazioneinterculturale.org
Alessandro Ghebreigziabiher 
Il laboratorio interculturale di narrazione teatrale "Il dono della diversità" è uno spazio in cui celebrare la diversità stessa proprio come una ricchezza insita in ognuno di noi. Il tutto attraverso il racconto orale e, soprattutto, l'ascolto di quello altrui.
D'altronde, l'Italia lo era già un paese multiculturale, ancora prima dell'arrivo degli stranieri...

SE... 
www.associazionese.it
Tommaso Ulivieri 
“SE…” è una libera Associazione Culturale, con sede a Riva del Garda (TN), in via Montanara 24, ed è composta da Donne e Uomini che si propongono di contribuire ad innovare il rapporto fra Cultura e Politica nella Società, attraverso l’impegno e la convivialità idealiste, chiedendosi: “E se…?”
Siamo quelli che vogliono credere oltre gli scetticismi; che di fronte al mare e alla montagna si preparano a navigare e scalare; che non temono la sconfitta, avendo ideali e non interessi. Insomma, convenendo con Martin Luther King che..."il mondo è quasi sempre stato migliorato da una minoranza creativa ed impegnata"

Liberacittadinanza - rete girotondi e movimenti 
www.liberacittadinanza.it
Maria Ricciardi Giannoni 
Le nostre attività si trovano sul nostro sito. Segnaliamo in particolare la petizione che stiamo portando avanti in questo momento "Berlusconi al Quirinale MAI" http://www.liberacittadinanza.it/petizioni/berlusconi-al-quirinale-mai
che ha già raggiunto quasi 11.000 firme.
Prima di costituire Liberacittadinanza che è un'associazione regolarmente registrata abbiamo operato come la Carovana per la Costituzione contribuendo con il Comitato nazionale alla vittoria del referendum costituzionale. Il sito www.carovanaperlacostituzione.it è ancora attivo come archivio delle nostre precedenti attività.

Canton del Grillo - Amici di Beppe Grillo di Padova 
Stefano De Checchi 
www.cantondelgrillo.net
Nati col meetup principale di Padova nel 2005 ci siamo successivamente costituiti in Associazione culturale. Nostro intento era tentare di salvaguardare l'informazione quale elemento fondamentale di ogni democrazia.  Oggi quella di partecipare in modo critico e costruttivo alla dialettica politica, economica e culturale del nostro paese. BADhOLE Video 2001 Milena Paulon, Silvia Novelli Fondatore www.badholevideo.com info@badholevideo.com Il progetto BADhOLE Video nasce a Torino nel 2001. L'h è scritta rigorosamente in piccolo perché è muta, si scrive all'inglese ma si legge alla piemontese: Badòle. Dietro questa sigla si è formato un gruppo di donne che nella vita fanno i lavori più disparati e che avendo un estremo bisogno di dar sfogo alla propria creatività, ma essendo pessime con il decoupage, sono diventate filmmaker part-time.
Come tutte le donne hanno un sacco di cose da dire e hanno scoperto che quello del ‘cinema’ è il modo migliore in cui poterle dire divertendosi. Usando il tono della commedia, producono cortometraggi caustici e ironici su temi quali i diritti, la laicità, il lavoro, le questioni di genere, cercando di 'buttar fuori' con le immagini tutto quello che le fa arrabbiare, facendo proprio lo slogan: "una risata li seppellirà".

Gli amici del Saronnese 
http://www.gliamicidisaronno.blogspot.com
Federica Borroni 
Siamo cittadini saronnesi e non (Solaro, Uboldo e limitrofi) che vogliono partecipare attivamente alla vita di Saronno, sapere tutto quello che ci succede intorno. Siamo per la difesa della salute dei nostri cari. Siamo per l'ambiente, per la libera informazione, per la legalità.
Siamo al di fuori di qualsiasi partito o fazione politica.
Vogliamo che vengano rispettati i nostri diritti e la Costituzione Italiana.

L'Altra P...Arte 
Dario Pontuale 
http://blog.libero.it/LAltraParte
“L’Altra P…Arte” nasce come piccolo gruppo itinerante con l’intento di aprire quelle "vie" artistiche, storiche, letterarie, cinematografiche e ludiche, meno battute dai soliti percorsi culturali a Roma. Perseguendo una politica di quasi totale mecenatismo, tentiamo di far assaporare agli appassionati, e non solo, il piacere della scoperta e della curiosità, sperando, con umiltà, di riuscirvi. Tentiamo, con passione e piacere, di promuovere attività che siano, non soltanto modo di incontro, ma anche accrescimento personale e collettivo.

Cittadini Attivi
www.cittadiniattivi.org
Walter Bianco
Incentivare la partecipazione dei Cittadini alla Politica battendoci per:
1. la centralità della Persona rispetto all'Economia;
2. il rispetto della Vita;
3. la Pace come soluzione primaria alla controversie internazionali;
4. il sostegno alla Famiglia;
5. una Sanità al servizio dei Cittadini e non viceversa;
6. una maggiore Equità sociale;
7. la possibilità per tutti di accedere a livelli irrinunciabili di Istruzione e Cultura;
8. la lotta contro ogni forma di esclusione e discriminazione delle Persone;
9. il rispetto dell'Ambiente, non solo in città ma anche nel rispetto dell'Agricoltura;
10. un'Ospitalità degli emigrati generosa ma esigente, con regole precise e applicate.

L'altrapagina, cooperativa editoriale 
www.altrapagina.it
Antonio Guerrini 
L’altrapagina è una cooperativa editoriale, che da 20 anni svolge attività di animazione culturale. Un’attività che ruota essenzialmente attorno al mensile (che esce puntualmente dal mese di gennaio 1984) e al convegno nazionale organizzato annualmente a Città di Castello nel mese di settembre.
Coniugare argomenti locali con questioni di interesse generale è la vera specificità de l’altrapagina.
E l’editoriale del primo numero esprimeva così questa idea: «Il giornale avrà pertanto questa specifica ambizione culturale: fornire la coscienza del cambiamento e verificare l’accettabilità delle svolte che si intravedono. Sarà, inoltre, ovviamente, un giornale locale; ciò non solo per la modestia dei mezzi e delle capacità redazionali, bensì anche perché abbiamo a cuore la nostra valle, da Sansepolcro a Umbertide, dove “la provincialità” consente spesso di vedere meglio e prima i caratteri elementari di più complessi fenomeni ai quali partecipiamo».
Per questa strada abbiamo camminato dal 1984 a oggi con alterne fortune, come accade in tutte le avventure umane. Ma anche gli inevitabili errori che abbiamo commesso sono tutti farina del nostro sacco: la nostra libertà di giudizio, anche quella di sbagliare, non è mai stata barattata con alcuna rendita di posizione.

Partecipare 1996
mario albrizio
www.viedifuga.it
Edizioni, produzioni, eventi, dibattiti e tutto quanto serve a difendere e sostenere la cultura della partecipazione, della crescita culturale e del protagonismo diffuso consapevole.

Comitato Cittadini Vittime Metrobus Padova  
Gino De Pauli 
www.rotaiakiller.splinder.com
Siamo 250 feriti e un morto causati dalla monorotaia killer del Translohr un prototipo di filobus con pneumatici nascosti sotto la carrozzeria e che possiede una monorotaia che gli serve unicamente da guida lo spacciano per il TRAM DI PADOVA ..una menzogna e una bugia che grida vendetta, inoltre la monorotaia NON E' OMOLOGATA COME DEL RESTO IL MEZZO controllate i documenti pubblicati sul nostro blog interrogazione Parlamentare ON Borghesi I.D.V. e risposta Ministro Matteoli stiamo lottando perche' non s' ammazzi qualcun altro ma tra non molto ci riscappera' il morto. Dateci una mano grazie  Gino De Pauli

Kite School La Caletta 
www.lacalettakite.com
Emanuele Vitaletti 
Non so se rientriamo anche noi, siamo un'associazione sportiva dilettantistica (senza scopo di lucro), il commercialista dice che siamo l'equivalente delle associazioni culturali ma in ambito sportivo, tesseriamo e numeriamo. Aderisco a tutto quello che proponete e sono iscritto a tutti blog di chiarelettere, diffondo notizie e mi sveno per far capire a tutti la verità.
Buon lavoro.
E.V.

Sine qua non
www.feltrinelliunastoriacontro.it
Mauro Monni 
L'Associazione Culturale SINE QUA NON produce spettacoli teatrali sulla memoria storica del nostro paese: il primo spettacolo "Feltrinelli, una storia contro" ha raccontato la vita italiana repubblicana dal dopoguerra alle stragi di Stato e agli anni di piombo; quest'anno ha debuttato invece "L'Isola delle Rose", storia vera di una Repubblica indipendente sorta nel 1968 al largo di Rimini ed eliminata dai Servizi italiano dietro egida del Governo di Roma

Seventh Degree
luicir@gmail.com coro.unisa.it
Liberato Marzullo
L’Associazione Seventh Degree si costituisce con il condiviso obiettivo di non disperdere un piccolo tesoro di competenze artistiche e di rapporti umani, costruiti con l’impegno e la dedizione di tanti studenti, laureati, docenti ed altri appartenenti all'ateneo Salernitano, avvicendatisi dal 2000 nelle fila del Coro dell'Università di Salerno "Ensemble Vocale Principe Sanseverino".

Associazione Amici di Beppe Grillo di Reggio Emilia
http://www.grillireggiani.it
Davide Valeriani
L'associazione ha come scopi l'informazione dei cittadini attraverso canali diversi da quelli monopolizzati come la tv, la diffusione di una cultura di rispetto per l'ambiente, l'organizzazione di conferenze e dibattiti con esperti di vari settori, dalla mafia alle nuove tecnologie, dallo smaltimento di rifiuti all'economia.

Onde donneinmovimento
http://ondedonneinmovimento.blogspot.com/
Lidia Trobia
Onde donneinmovimento è nata a Caltanissetta il 15 novembre 2005, è stata fondata da un gruppo di donne che hanno condiviso esperienze, che condividono idee, che hanno raccolto memorie e storie, donne convinte che molte donne hanno cose da dire e voglia di ascoltare. E’ una libera associazione senza fini di lucro, è aperta a tutte le donne senza distinzioni di nazionalità, di etnia, di lingua, di religione, di opinione o appartenenza politica, di condizioni personale e sociali. E’un luogo di ascolto dei bisogni, desideri, idealità, valori ed obiettivi delle donne e si prefigge di:elevare la differenza di genere ad elemento di ricchezza della società in qualsiasi ambito, valorizzare il pensiero e l'esperienza femminile in ogni campo di attività umana: materiale, culturale, politico, professionale, promuovere e sostenere la presenza delle donne all'interno delle istituzioni ed enti. Stabilisce rapporti di collaborazione con altri soggetti, pubblici e privati, per sviluppare iniziative e attività che rientrino nei suoi fini per favorire la riflessione sul formarsi di nuove identità maschili e femminili, promuove il confronto sulle tematiche che possono essere affrontate nella prospettiva dei due generi.

AutoriPerSanremo
http://www.autoripersanremo.com
Danilo Bestagno
Piattaforma di incontro tra autori ed interpreti di musica inedita italiana nata per contrastare il fenomeno televisivo di annientamento della figura dell'autore al Festival di Sanremo ed in generale in tutto il settore editoriale e discografico che riguarda la musica italiana.
Contrastiamo il sistema attuale che, a discapito della figura dell'autore, costruisce un impero sull'immagine di meteore televisive impoverendo il livello culturale e costituendo vere e proprie mafie di addetti ai lavori.
Un punto di incontro in cui autori ed interpreti possono unire le forze e collaborare dal basso attraverso un social network indipendente.

TribUrbana
http://associazione-triburbana.blogspot.com
Federico Rosa
L'Associazione Culturale TribUrbana si occupa di attività per la promozione e la diffusione della Cultura Hip-Hop e della musica Reggae, organizzando eventi, concerti, laboratori, incontri e diffondendo dischi, cd e altro materiale informativo.

Gli Uccellacci di Focognano
http://gliuccellacci.blogspot.com
Un gruppo di ragazzi
Gli Uccellacci di Focognano con pochi mezzi economici e molta creatività portano avanti idee diverse per la vita della piana di Firenze. Contrastano l'idea vecchia dei nostri amministratori che un'Inceneritore possa far sparire i rifiuti bruciandoli,si interessano di mobilità,urbanistica che pensa al futuro,trasparenza, gestione responsabile del patrimonio pubblico e molto altro ancora.

Unfilorosso
www.cinemaesessantotto.it
Gianni Cavallini
Diffusione culturale sui comuni della cintura sud di Torino

Associazione Maremma
www.meetup.com/maremma221
Giacomo Gori
Siamo una Associazione destinata ad accogliere la Società Civile che non ha mai fatto politica, lavorare nel territorio maremmano, fare informazione e portavoce dei cittadini all'interno delle Istituzioni con la Lista Civica Maremma a 5 Stelle.
Siamo nati adesso ed ancora non abbiamo un dominio ufficiale ,e ne la mail. PEr adesso utilizzate i dati chevi ho inviato.

Save Anguillara
http://www.new.facebook.com/group.php?gid=25706682263&ref=ts
Francesco Falconi
è un gruppo di discussione che si pone come obiettivo la proposta ai Politici di progetti concreti e lo stimolo di un confronto diretto con gli amministrati, inverte l'odiato sistema del "se mi voti ti faccio questo" con il "nuovo" ma ovvio criterio del "per meritarti il mio voto pretendo che tu faccia questo"

Associazione "iGRILLI"
www.igrilli.info
Dal Col Franco
Gruppo sorto sulla scia di Beppe Grillo e del Lavoro che attraverso i MeetUp si è svolto grazie alla rete. Attivi ed operativi a 360 gradi, dal Sociale all'Ambiente, dalla Sicurezza alla Cultura, dalla Legalità alla Politica passando forzatamente attraverso uno dei più importanti strumenti oggi a disposizione, .. l'INFORMAZIONE ed il WEB. Abbiamo varie campagne aperte, dalle Nanoparticelle e problemi correlati agli inceneritori, da Rifiuti Zero alla Decrescita, dall'Acqua Publica alla Viabilità Sostenibile, dalle Energie Alternative ai GAS, dalle Morti Bianche alle Discariche Abusive, dalle Cave al sostegno di Liste Civiche per Comuni a 5 Stelle.E altro ancora. Un

Grilli biellesi
www.grillibiellesi.org
Lorenzo D'Amelio
L'associazione di volontariato no profit Grilli biellesi si occupa della tutela dell'acqua come bene comune, della promozione dell'energia proveniente da fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile, di rifiuti zero e del libero accesso alla conoscenza.

Asinu
www.asinu.it
Sario Antonio Napoli
Asinu è un'associazione culturale nata nell'università di salerno nel corso dello scorso anno. partendo da una posizione terza si propone di affrontare tematiche socio culturali attraverso il blog www.asinu.it ed il giornale scaricabile dal sito stesso. Inoltre è forte l'impegno nel sociale ed il forte sentimento di legalità in un paese che ne ha davvero bisogno.

Sanniopress Onlus
www.sanniopress.it/associazione
Billy Nuzzolillo
Associazione culturale nata a Benevento lo scorso dicembre in occasione del decennale di vita del blog-notes Sanniopress.it, fondato dal giornalista Billy Nuzzolillo. L'associazione punta a stimolare il dibattito attraverso il i siti Sanniopress.it,Campaniapress.com e il gruppo esistente su Facebook, oltre che attraverso dibattiti e convegni. La prima manifestazione organizzata dall'associazione è stata "NONSOLOLIBRI - incontri e strumenti per navigare nella contemporaneità" (www.sanniopress.it/nonsololibri).

Civica provincia Granda
www.civicapiemonte.it
sergio.sperotto@infinito.it
CIVICA è un’associazione di persone, gruppi liste civiche, movimenti e associazioni.
Si è costituita per dare voce alle tante speranze che la politica di oggi delude ogni giorno con personalismi, lotte di potere, uso sconsiderato delle risorse pubbliche per garantire la casta.
Fanno parte di CIVICA amministratori pubblici, cittadini impegnati nel volontariato, persone che non si rassegnano a vivere in un paese fuori da ogni logica.
CIVICA non garantisce posti, non grida per ottenere, non partecipa al teatrino della politica. CIVICA elabora proposte chiedendo aiuto a chi conosce i fenomeni , discute con tutti quelli che ci stanno, individua persone adatte per rappresentare al meglio ideali e programmi di valore, elabora con la partecipazione di tutti idee e progetti per cambiare l’Italia.

EducaCi
www.educaci.it
Vincenzo Cutolo
EducaCi (contrazione di "Educazione Civile") è un'associazione di Milano impegnata per la convivenza civile e democratica. Essa svolge attività a sostegno delle scuole (nel cui curricolo propone di introdurre la disciplina autonoma "Educazione civile", impartita con una metodologia di tipo teorico/pratico-operativo) con progetti finalizzati alle seguenti sette educazioni: costituzionale, alla cittadinanza democratica e pluralista, alla non violenza e alla pace, alla legalità, alla identità storico-artistica, ambientale, televisiva e multimediale. Essa svolge inoltre attività di promozione culturale e civile (ha presentato l'opera del poeta civile Anselmo Pellecchia ed ha allestito due spettacoli di teatro civile: a) "E come potevamo noi cantare / la Guerra - il Lager - la Camorra - la Pace"; b) "Fiori di Napoli / la Morte - la mala Vita - l'Amore").
Ha infine promosso, nel 2009, una federazione di associazioni (il cui nome è "Fiore d'acciaio 48") impegnate in una forma di resistenza visibile allo scopo di difendere la democrazia fondata sui principi e sui valori della nostra Costituzione.

youth4youth
www.youth4youth.it
Monica Mano
Associazione giovanile nata per sciluppare un dialogo costruttivo tra i giovani, italiani e non. attraverso il mezzo degli scambi giovanili si vuole aprire ai giovani di una piccola cittadina di provincia lo sguardo sul mondo, su altre realtà, idee e culture, così da invitarli a riflettere su quello che abbiamo qui e come potrebbe essere milgiorato.

Associazione Culturale Grilli del Pigneto
www.grillidelpigneto.it
Beatrice Andolina
L'Associazione Culturale Grilli del Pigneto, nata dalla volontà di un gruppo di persone impegnate attivamente sul territorio del Municipio VI, si pone ambiziosi obiettivi da realizzare, in ambito sociale, ambientale, culturale e politico.
L’8 Settembre del 2007 alcuni fondatori dell’Associazione organizzano a Roma il primo V-Day a Parco Shuster (San Paolo).

Arci Paganìa
www.arcipagania.org
Salvatore Locanto
Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze con la voglia di pensare, parlare e agire per il bene comune. Siamo nati e cresciuti nella provincia di Crotone, nel territorio dell' Alto Marchesato. Ci occupiamo di promozione della cultura e della partecipazione, di difesa ambientale, di controinformazione e organizziamo eventi ricreativi e di socializzazione. Sul nostro sito sono presenti gran parte delle nostre attività effettuate sul territorio,ordinate cronologicamente.

Studenti Democratici
http://www.studentidemocratici.it/
Luigi Biffi
Studenti Democratici è un'associazione di rappresentanza studentesca del Politecnico di Bari, nata nel 1996 con l'obiettivo di rappresentare gli studenti in tutti gli organi collegiali della nostra università.
Grazie al lavoro dei nostri rappresentanti nei Consigli nei quali sono stati eletti, siamo in grado di far fronte a qualsiasi tipo di esigenza. Infatti possono rivolgersi a noi tutti coloro i quali abbiano bisogno di informazioni sui corsi di laurea (piani di studio, lauree triennali, ecc.), tutti quelli che non vedano rispettati i loro diritti (didattica scadente, mancanza di date d'esame, ecc.), coloro che abbiano bisogno di delucidazioni sul travagliato mondo del diritto allo studio, e per avere delle soluzioni ai problemi della quotidiana vita universitaria.

Centro Studi Ugo Betti Roma
www.ugobettionline.it
Lucia Lasciarrea
Gestiamo l'Archivio del Drammaturgo Ugo Betti.
Gestiamo a Roma il Piccolo Teatro Betti dove accogliamo giovani compagnie teatrali. Mettiamo in scena testi teatrali inediti in vari Teatro con la "Compagnia Teatro Betti". Tra le altre iniziative: "Roma ospita" mostra proiettata d'arte. E' al terzo anno e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roma.
Conferenze su "Informazione e democrazia" ed altri temi politico culturali.

Le Acque dell' Etica
www.leacquedelletica.com
Doriana Vovola
L'Associazione no profit Le Acque dell'Etica ha la competenza e l'energia libera di occuparsi dell'ideazione, cura e messa in opera di Festival artistici e culturali, Premi d'arte e cultura, Eventi d'importanza sociale e di partecipazione civica ed Iniziative di risveglio consapevole e riaffermazione del buon vivere.  

Associazione PartecipAzione CittadiniRovereto 
www.cittadinirovereto.it
Paolo Fabris
Da genaio 2007 l'associazione e' impegnata nell'aumentare la partecipazione dei cittadini alla vita politica comunale, promuovendo meccanisimi di democrazia diretta (referendum comunali, town meeting, parola ai cittadini, conferenze su questioni locali, blog). 

Sez.ANPI giovani di Arezzo
WWW.ANPI.IT
Luca Grisolini
Sezione aretina giovanile dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia.
Siamo un centinaio di giovani sparsi per la vallata aretina, guidati da Amedeo Sereni, ex Partigiano e presidente provinciale dell'Associazione. In quanto a portavoce della sezione, segnalo quelli che sono i principali obbiettivi della nostra Associazione:
-preservare e difendere la Costituzione e i suoi valori, nata dalla lotta di Liberazione.
-preservare la memoria della Resistenza e dell'Olocausto, ricordando le vittime e lottando contro qualsiasi rigurgito fascista
-"arruolare" giovani da istruire al rispetto dei valori della Costituzionee alla trasmissione dei Valori della Costituzione.

Collettivo cagliarimonamour
http://www.cagliarimonamour.com & http://pigiotto.blog.tiscali.it
Leonardo Casu
Ci occupiamo di ambiente e politica nella nostra città, e non solo.

Solidalcolli 2004
www.solidalcolli.it
Rocco Vallorani
Solidalcolli è un'assiciazione di ragazzi, non schierata politicamente, che cerca di promuovere la partecipazione delle persone alla vita sociale su temi come libertà, giustizia, uguaglianza, tolleranza e sviluppo sostenibile. A tale fine vengono l'associazione organizza dibattiti, mostre e concerti aperti a tutti. 

OS3
Matteo Castioni
http://www.os-3.org
OS3 è un’Associazione che si costituisce attorno ai valori dell’etica e della sostenibilità ambientale. Opera per promuovere diffusione, consapevolezza e conoscenza del mezzo informatico, come strumento della comunità. Attraverso l’adozione e la promozione di tecnologie libere, valorizzando i servizi telematici in funzione del risparmio energetico e della minimizzazione dei rifiuti tecnologici. 

Ment&corpo 1998
www.genitorinsieme.it & http://ginsieme.blogspot.com
Francesco Artegiani
operiamo per una educazione alla salute e alla società attraverso corsi destinati a genitori e insegnanti per un progetto educativo globale.

Legalità Organizzata
http://www.legalitaorganizzata.it
Margherita Moreno
Siamo un gruppo di persone che, partite dall'incontro su internet, hanno iniziato ad organizzare micro-eventi sul territorio con lo scopo di Informare e Formare la cittadinanza sul tema della criminalità organizzata. Pensiamo che quest'opera di sensibilizzazione sia di grande importanza nel centro-nord del paese dove la percezione della presenza delle mafie è offuscata dalla mancanza di risalto nell'informazione e nella convinzione che le mafie risiedano e operino solo al sud.
Inoltre gestiamo un sito dove stiamo raccogliendo articoli, informazioni e documenti con lo scopo di rendere disponibile a chi lo volesse una visione il più esaustiva possibile sulle attività della criminalità organizzata da nord a sud.
 
LURLO
www.lurlo-bitritto.tk
Monica Mele
L'Ass. Cult. LURLO nasce con l'intento di svegliare il territorio locale. Siamo tutti ragazzi, studenti universitari. Come attività abbiamo organizzato discoforum, cineforum, assemblee cittadine con vari temi (il 25 aprile, l'inceneritore di Modugno, le barriere architettoniche...), un laboratorio artistico per bambini, un corso di italiano per immigrati, ed in ultimo sono 2 anni (questo sarà il terzo) che organizziamo il "Cime di rock", un festival per band emergenti (www.myspace.com/cimedirock). 

La Quarta Torre
http://laquartatorre.org
Giardi Michele
L’Associazione Culturale La Quarta Torre nasce il 01 Febbraio 2008, dall’esigenza di sei ragazzi sammarinesi di poter esprimere il loro pensiero in maniera indipendente su temi di attualità spesso ignorati o poco considerati dall’attuale sistema di informazione della nostra Repubblica, ma molto vicini a noi ventenni.
Santo, Zonz, Chiaru, Micky, Macca e Il Po hanno un sogno: fare si che tutti i giovani sammarinesi abbiano l'opportunità di informarsi sulle problematiche che ritengono importanti e discuterne liberamente senza vincoli di alcun tipo, risvegliando così una coscienza critica anche nella nostra generazione.
L'idea di essere rappresentati da una torre che non c'è vuole dire a tutti che da oggi esiste anche a San Marino un'informazione giovane indipendente, sfuggente, che nessuno può imbrigliare o zittire proprio perché che si chiama fuori dal panorama dell'informazione “classica”.
L'A/tipico, il periodico gratuito arrivato ormai alla 3° edizione promosso dall'Associazione, è infatti diverso da tutto quello che siete stati abituati a vedere nelle edicole.
Innanzitutto è totalmente indipendente, non deve sottostare alle regole di nessuno proprio perché per essere prodotto si basa sulla pubblicità privata e non su contributi governativi o di partito come il resto dell'informazione sammarinese.
 
Spettatori Mai Più
www.spettatorimaipiu.it
Edda Bassi
L'associazione e il relativo Meetup Spettatori Mai Più nasce a Pesaro come strumento per rispondere a diversi obiettivi:
1 - Dare voce a persone e gruppi che spesso non trovano spazi in altri ambiti di comunicazione locale riguardo al malfunzionamento della cosa pubblica e agli abusi della politica.
2 - Sostenere iniziative e battaglie civili caratterizzate dal fine del bene comune.
3 - Rilanciare notizie di livello nazionale passate inosservate.
4 - Creare una finestra in cui i cittadini possano cercare notizie e informazioni dettagliate circa gli atti pubblici della nostra amministrazione. In questo senso si propone di sollecitare una maggiore trasparenza a livello comunale e di vicariare, per quanto possibile, le inadempienze spesso clamorose degli organi comunali preposti.  

Qui Lecco Libera
www.quileccolibera.net
Duccio Facchini
Qui Lecco Libera si può intendere come gruppo Politico perché il termine stesso indica un profondo legame con la "cosa pubblica" e i suoi valori democratici. La politica, con la "p" minuscola, delle urla in televisione, delle interviste accomodanti, delle opinioni che stritolano i fatti, della propaganda e del calpestio della questione morale non ci appartiene, fa male al Paese e a Lecco stessa. Lecco, come l'Italia, ha bisogno di una rivoluzione democratica e pacifica - che parte dalla trattazione di temi ormai taciuti scientificamente per distrarre e sviare l'opinione pubblica da questioni come l'Etica, il rispetto della Legalità Costituzionale, la tutela e la salvaguardia dell'Ambiente, il Bene comune per la trasparenza e per contrastare l'attuale negativo sistema partitocratrico. Questi sono i nostri principi fondamentali. 

Comitato Insegnanti Evangelici Italiani
www.ciei-it.org
Lidia Goldoni
Il CIEI (Comitato Insegnanti Evangelici Italiani), è un’associazione nata dall’iniziativa di insegnanti cristiani evangelici professanti che intendono onorare Dio con una presenza attiva nel campo dell’educazione.

Scienza dell'Arte
www.scienzadellarte Marco Rossati.net
La vera arte non è novità a tutti i costi o ammiccamenti d'intesa scambiati nei salotti buoni (ma lo sono davvero?). La vera arte è il collegamento fra l'uomo e la sua parte più alta, la sua universalità. E' prodotto e generatore di una frequenza mentale a onde ultracorte che per alcuni corrisponde a un mezzo d'illuminazione, per altri, a sentori di grande piacevolezza che pervadono l'inconscio e attirano segretamente alla coscienza. In ogni caso, qualcosa che non deve andare assolutamente perso.

Residui Teatro ONLUS 2002
www.residuiteatro.it
Gregorio Amicuzi
La compagnia realizza spettacoli e performance per adulti e bambini, propone animazionI sul territorio, rivolte a bambini ed adolescenti, formazione teatrale per animatori ed operatori sociali, educatori ed insegnanti. Al suo interno conta operatori esperti che operano nelle corsie degli ospedali come Clown – Dottori con “Soccorso Clown” e “La Carovana dei Sorrisi”. Ha ideato e organizzato rassegne come City Hide Project, Ubu Settete, Teatro in cortile e un progetto di circuito teatrale come ZTL, zone teatrali libere. Ha partecipato a scambi di cooperazione internazionale in Nicaragua, Sahara Occidentale, Argentina. Promuove e partecipa a progetti europei, con lo scopo di creare reti locali e internazionali di scambio culturale e teatrale. 

Associazioen Medica N.A.Di.R. 
www.mediconadir.it
Luisa Barbieri
Assoc. Medica OdV destinata alla cura e alla prevenzione dei disturbi di relazione attraverso un programma di empowerment clinico 

Associazione Grilli Ternani
www.grilliternani.it
Federica Cola
Fondamentalmente non facciamo altre che credere in un mondo migliore. Inseguiamo un progresso sostenibile dal punto di vista ambientale, economico, sanitario, politico (no all'incenerimento di qualsiasi tipo di prodotto, si alle vere fonti di energia rinnovabili, si al risparmio energetico, no alla disinformazione legata agli interessi delle lobbies, no alla mafia, si alla libertà di espressione nel rispetto della legge, ecc...). Sosteniamo fortemente il ripudio alla violenza, alla forza, al razzismo, alla mistificazione e alla manipolazione delle informazioni. 

Tourbillon Teatro
www.tourbillonteatro.it
Elena Cepollaro
Tourbillon è un gruppo teatrale nato nel 2004 a Napoli, uno spazio artistico e creativo che accoglie e coinvolge, di volta in volta, sensibilità artistiche provenienti anche da campi diversi, in un rapporto di reciproca ispirazione, alla ricerca di una forma teatrale aperta in cui poesia e memoria, arte e politica, analisi dell’esistente e trasformazione della realtà dialoghino e interagiscano. 

Amici Fermani di Beppe Grillo
http://www.meetup.com/grillifermani/it
Sandro Gattafoni
Il gruppo del meet up di Fermo è da tempo impegnato all'approfondimento e alla diffusione di una corretta informazione dei tanti problemi del territorio, siano essi di tipo ambientale come l'acqua, l'energia, lo sviluppo urbanistico, che di ordine democratico e civile, come la gestione degli organi istituzionali e il rapporto con i cittadini. Il nostro territorio, che sarà chiamato ad esprimersi come nuova provincia è caratterizzato da piccoli comuni, con un'economia ancora radicata alle sue tradizioni, con un'agricoltura ancora importante anche se trascurata per un'attenzione verso il mondo industriale (prevalentemente calzaturiero), con una bellezza ambientale e una ricchezza culturale spesso minate dalla miopia degli amministratori. Lottizzazioni selvagge, piccole zone industriali disseminate lungo stupende valli agricole, aziende insalubri, centrale a biomassa.... alcune delle tante iniziative che abbiamo condiviso con i tanti cittadini che hanno iniziato a dialogare per riscoprire l'identità della loro terra e progettare un futuro sostenibile e armonioso con essa e con i suoi abitanti.  

Verdi del Giorno
www.dismol.splinder.com
Renato Fiorelli
Microassociazione di transfughi ambientalisti che si riunisce ogni mercoledì sera a Gorizia per resistere. Vengono organizzate iniziative di controinformazione su temi per lo più ambientali, come ad esempio per smascherare la bufala del dissociatore molecolare, degli OGM (convegno con la Coldiretti), ma anche di semplice informazione, come ad esempio sulla storia dei vini locali (Collio ecc.), sulla morìa delle api.
Ultima iniziativa di resistenza, la proposta sottoscritta da 400 firme (necessarie 100) di quattro referendum comunali, bocciati dal fantomatico Comitato dei Garanti (di nomina della maggioranza), come del resto tutti i referendum comunali consultivi proposti finora a Gorizia. Curiosità: uno dei referendum chiedeva l'abolizione del Comitato dei Garanti 

Comitato civico la rosa dei venti di chiaiano
www.larosadeiventidichiaiano.it
Massimo Espositi
Comitato civico La rosa dei venti di Chiaiano (Na) è apartitico e lotta per il territorio e le forme alternative per lo smaltimento dei rifiuti .Lotta insieme al Presidio Antidiscarica di Chiaiano contro la realizzazione della discarica all'interno del parco delle Colline di Napoli all'interno della città e vicino al più grande polo ospedaliero del sud.Proponiamo la Raccolta differenzia spinta porta a porta e Trattamento Meccanico a Freddo (T.M.B.)e dei siti di compostaggio per l'umido. Così non ci sarebbero bisogno delle discariche e né degli inceneritori.

Luoghi Comuni 
www.myspace.com/luoghicomuni
Paolo Ticozzi
Siamo un gruppo di ragazzi che stanchi di lamentarsi del grigiore e del'assenza di contatto tra le persone hanno deciso di fare qualcosa per provare a cambiare quello che ci circonda.
Abbiamo deciso di riappropriarci dei luoghi pubblici, trasformarli con i colori e le parole di chi ha qualcosa da dire e non trova gli spazi per dirlo.

Fuori del comune
www.fuoridelcomune.net
Isabella Benazzi
Fuori del comune è un'associazione culturale che si propone: di diffondere la cultura letteraria, scientifica e artistica in genere; di favorire lo scambio di culture diverse; di sostenere azioni di pace; di promuovere la socializzazione e l'amicizia come luogo d'incontro e di aggregazione.  

Nessuno Escluso di Salerno
www.nessunoescluso.it
Franco Bonavitacola
Lo scopo dell’Associazione “Nessuno Escluso” è andare verso coloro che sono disagiati sia per motivi personali che per inefficienza dei Servizi, e verso coloro che richiedono un sostegno legittimo di qualsiasi natura.

FUTURO IERI
http://digilander.libero.it/amici.futuroieri
Aderiamo con convinzione e gratitudine al censimento web delle associazioni culturali che non mollano.

La Barriera   
www.labarriera.it
Davide Salluzzo
Associazione culturale: pubblica un mensile dal 2003, ha pubblicato due libri, gestisce una sala cinematografica per conto della parrocchia e lì svolge cineforum e attività di trasmissione di opere liriche. Organizza incontri con autori e da tre anni organizza una serie di incontri scientifici; il ciclo si chiama "Gaiamente". Inoltre non avendo finanziamenti pubblici, ogni anno fa una festa per raccogliere risorse.

Vita di donna   
www.vitadidonna.it
Elisabetta Canitano   
Un'associazione per l'informazione sulla salute al femminile libera da condizionamenti economici e politici e un giornale on line di libera informazione in generale.
Sede: La casa Internazionale delle donne a Roma   

Associazione di promozione sociale rete3.net   
www.rete3.net
Pasquale Pirone   
Associazione di promozione sociale attiva ad Avellino. Pubblica un blog: "rete3.Democrazia, partecipazione e diritti." (www.rete3.net) Nelle sue ragioni sociali la promozione della partecipazione democratica, dell'etica della responsabilità, della pace e dell'educazione alla mondialità, particolarmente attraverso l'uso delle nuove tecnologie.

CLAC cemtro laboratorio arti contemporanee   
www.clac-lab.org
Maria Cristina Alga   
CLAC è un'associazione di trentenni con sede a Palermo. Crediamo nelle attività culturali e nel turismo sostenibile come risorse fondamentali per lo sviluppo della Sicilia; crediamo che il management culturale sia un mestiere e che la cultura non debba dipendere dall'assistenzialismo pubblico; crediamo nella cultura del progetto e nell'importanza di sviluppare cittadinanza attiva e senso critico.   

Graces 2000   
www.graces.it
Nicola Furini   
Associazione che promuove la conoscenza e la pratica del consumo critico e responsabile.   

We have a dream associazione di volontariato   
www.wehaveadream.info
Giorgio Simonetti   
We have a dream è un’associazione di volontariato senza fini di lucro. Nasce dalla volontà di un gruppo di amici che hanno deciso di unire le proprie energie per sensibilizzare le persone su temi condivisi, riguardanti valori etici, sociali, umanitari, animalisti e ambientalisti.

Associazione culturale Khorakhané   
khorakhane.megablog.it
Alberto Fincato   
L'associazione culturale giovanile Khorakhané nasce da un gruppo informale di ragazzi e ragazze che nel 2004 hanno deciso di fondare un'associazione per organizzare e promuovere eventi, iniziative ed attività socialmente utili, che diano sfogo e spazio alle energie creative e alle competenze dei giovani.

Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie    
www.libera.it
Cosimo Marasciulo   
“Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.

Libere laiche
http://www.liberelaiche.it
Anna Spina
Siamo un gruppeto di donne, abbiamo storie, idee e posizioni politiche diverse, eppure ci unisce la volontà di non demordere, di non arrendersi alla marea di inciviltà giuridica, alla mancanza di cultura, all'arroganza ottusa e meschina del potere dei nuovi/vecchi mostri italiani, che pare tutto sommerga.
Per questo abbiamo messo insieme, da circa un anno, un sito su cui, a modo nostro, cerchiamo di reagire, cerchiamo di diffondere un poco di sapere, di passione civile e di sana rabbia laica e civica. Non abbiamo voluto, per il momento, creare formalmente una associazione, comunque trovando la vostra iniziativa utile ed intelligente.

Associazione Culturale Grifo
www.associazioneculturalegrifo.com
Pietro Giovannini   
Siamo un gruppo di ex militanti che in qualche modo hanno creduto nella politica, poi visto l'andazzo degli ultimi anni ci siamo guardati in faccia ed abbiamo fondato l'associazione, il 18 Dicembre 2004 con l'intento di contrastare lo strapotere della casta a livello locale.
Abbiamo organizzato in questi anni diverse iniziative, con il dot. Caselli, poi con Gomez e Travaglio e con Rosa Calipari, oltre ad altre iniziative locali, con non poche ostruzioni, comunque non molliamo ed è per questo che ci uniamo volentieri a tutti voi.    

Associazione Culturale Zoè   
www.teatroinformativo.it
Maria Vittoria Gianni (Presidente)       
Teatro sociale: per un teatro al centro di azioni sociali sul territorio.

Associazione Elima
http://www.elimamusica.it
Daniele Serci (Presidente)   
Elima è un'associazione apolitica e senza fini di lucro, ha come oggetto la promozione di attività ed iniziative culturali.   

Le Girandole   
www.legirandole.it
Edda Boletti   
L'associazione Le Girandole nasce nell'ottobre del 2001 a Milano, all'indomani della decisione del governo Berlusconi di tagliare le scorte a magistrati e a personalità istituzionali esposte.
L'idea è di un piccolo gruppo di persone (tutte donne, all'inizio, ma non per scelta...) che già dal '92 partecipano alle varie iniziative promosse dalla società civile: ricordiamo per tutte le famose catene umane attorno al Palazzo di Giustizia di Milano, precorritrici degli attuali girotondi.

NonSoloACrema
http://www.facebook.com/group.php?gid=59886470469
Francesco Torrisi
Una libera ed aperta associazione di persone accomunate dalla volontà di operare assieme per migliorare la qualità della vita nella comunità. L'associazione si definisce libera ed aperta escludendo quindi esplicitamente ogni e qualsiasi finalità o implicazione di tipo partitico, religioso o di qualsiasi altro credo che non sia la centralità dell’intelletto e dei sentimenti della persona.

Verso sud
www.versosud.eu
versosud@alice.it
Orfeo Notaristefano
VERSO SUD è uno spazio aperto a tutto questo, aperto a persone perbene che vogliono condividere con noi percorsi politici e culturali per liberare il Mezzogiorno dalla morsa dell’arretratezza e dall’oppressione delle mafie.

ArticoloTre      
http://it-it.facebook.com/people/ArticoloTre-Gubbio/1834599353
articolotre@live.it
Giuliano Picchi
L'Associazione assume quali valori e principi fondanti la difesa dei diritti di libertà e uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, in particolare la promozione dei diritti civili, la giustizia e la solidarietà, la libertà religiosa, il rispetto delle differenze e della libertà di orientamento sessuale.

Collettivo Byzantium
http://www.meetup.com/beppegrillo-24/

info@collettivobyzantium.it
Lorenzo Gatti
L'associazione C. B. nasce nel settembre 2008 dall'esigenza degli Amici di Beppe Grillo di Ravenna di mettere nero su bianco i valori che li accomunavano e tuttora li accomunano. Come associazione ci occupiamo di ciò che accade sul nostro territorio (tutela dell'ambiente, raccolta dei rifiuti, cementificazione, inquinamento, ecc...) assistendo anche ad ogni seduta del Consiglio Comunale.
Seguiamo con interesse anche lo scenario nazionale promuovendo raccolte di firme per petizioni, leggi di iniziativa popolare, referenda. Organizziamo conferenze invitando illustri e competenti ospiti allo scopo di sensibilizzare il pubblico riguardo tematiche quali i valori della Costituzione, la giustizia, la necessità di stili di vita meno consumistici, la lotta alle mafie, il rispetto dell'ambiente e della salute dei cittadini, eccetera.

Martiranocontro   
Rosario Maruca   
www.martiranocontro.it
martiranocontro@martiranocontro.it   
Movimento culturale che si occupa di informare, analizzare, denunciare, fatti e cose di piccoli centri della Calabria e dintorni ma non solo. Contro il sonno patologico della cultura moderna.                                               
IndiMente   
Francesco Gualtieri
www.indimente.blogspot.com
indimente@gmail.com   
Giovane associazione che promuove arte, cultura e informazione dando spazio a realtà del territorio romano e non attraverso eventi, corsi formativi e un blog partecipato.                                                                    
Grillireggiani Amici di Beppe Grillo Reggio Emilia   
Matteo Olivieri   
http://www.grillireggiani.it
matoliv@yahoo.com   
L'associazione Amici di Beppe Grillo di Reggio Emilia è un'associazione di promozione sociale che si prefigge di promuovere la partecipazione dei propri soci alla vita della comunità provinciale per perseguire senza scopo di lucro interessi collettivi attraverso lo svolgimento continuato di attività di promozione sociale rivolte a favore di associati e di terzi.
                                            
Associazione giovanile Cassandra   
Sara Bruziches   
http://www.facebook.com/group.php?gid=38271107147
agcassandra.guardea@gmail.com   
La nostra Associazione cerca di ricreare nei giovani, dai 16 ai 35 anni, quella cultura ed educazione al dialogo e al confronto, valori che sembrano persi, o mai esistiti, in una comunità piccola come la nostra. Vogliamo risvegliare le coscienze, scuotere gli animi, creare dibattito, tutto questo affrontando temi politici, etici, scientifici, di scottante attualità.                   
        
Notiziario delle associazioni   
Andrea Ganugi   
http://www.notiziariodelleassociazioni.it
redazione@notiziariodelleassociazioni.it   
L’Associazione Filmstudio’90 di Varese, già impegnata da anni nell’organizzazione di iniziative a finalità sociale, da quattro anni sostiene il progetto del Notiziario delle associazioni, che coinvolge nella redazione delle rubriche gli studenti del corso di scienze della comunicazione all’Università dell’Insubria. Questa risorsa porta avanti il progetto di garantire un servizio finalizzato all’approfondimento e alla condivisione di notizie che riguardano specificatamente il mondo del no profit, non solo in provincia di Varese, ma in tutta la “città metropolitana” che coinvolge il territorio circoscritto tra Como, Varese e Milano.
                             
Gruppo dello Zuccherificio   
Davide Baldrati
http://www.facebook.com/home.php?#/profile.php?id=1529266662&ref=profile
gruppodellozuccherificio@gmail.com   
il Gruppo dello Zuccherificio, fondato a Mezzano (RA) il 23 febbraio 2009, composto da 12 ragazzi dai 18 ai 27 anni con 116 amici sulla pagina internet di facebook alla data odierna, ha lo scopo di discutere liberamente e analizzare tematiche riguardanti la politica e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica relativamente ai problemi della società moderna, in particolare dell’informazione, con l’ottica della salvaguardia dei diritti fondamentali della Democrazia in Italia.
                   
Tutti per Bra   
Trabucco Emanuele   
www.tuttiperbra.org
info@tuttiperbra.org   
Movimento cittadino democratico per il benessere comune.
                                     
Gruppo Beppe Grillo Trieste   
Paolo Menis   
http://www.meetup.com/beppegrillotrieste
stampa@gruppobeppegrillo.it                                                       
                                       
Demograssic - Il Giardino della Democrazia   
Vincenzo Amato
http://www.demograssic.org
demograssic-list@meetup.com   
Siamo attivi per rappresentare localmente tutte le iniziative di Grillo e se tutto và bene una lista civica!   
                                           
Contrasto e.V.   
Paolo Moriconi   
http://contrasto.de
mail@contrasto.de   
Attività editoriale (trimestrale bilingue "CIAO")
- CineForum italiano mensile
- CulturForum italiano bimestrale                                       

Casa della Legalità e della Cultura - Onlus   
Christian Abbondanza   
http://www.casadellalegalita.org
presidenza@casadellalegalita.org   
Siamo colpevoli, da sempre, di lesa omertà. Facciamo inchieste e denunce, guardando a 360°. Promuoviamo la più ampia informazione possibile, attraverso il web e sul territorio, cercando di mettere in "rete" le tribù che non vogliono essere complici di alcun compromesso morale. Collaboriamo con i reparti investigativi dello Stato, come la DIA ed il Gico, perchè crediamo che la cittadinanza attiva sia anche questo.
                                           
Valverde Social Forum   
Luigi Torrisi   
www.valverdesocialforum.com
valverdesocialforum@gmail.com   
Attività di informazione e di protesta contro gli sprechi e le porcate varie dell'amministrazione comunale, attraverso giornalini autofinanziati.
Attività di aggregazione con corsi di chitarra, laboratorio teatrale, giocoleria, cineforum.
Attività culturali con letture e dibattiti.
                             
Meetup Civitanova Marche   
Vincenzo, Alessandro Lippo   
www.mitutelo.it
acu2007@email.it   
In connubio con l'Associazione Consumatori Utenti abbiamo manifestato al V-Day1, V-Day2, Manifestazione per la legalità a Piazza Farnese con Antonio Di Pietro, Manifestazione per la Legalità a Piazza Farnese con l'Associazione Familiari Vittime della Mafia. Inoltre manifestazione pro-De Magistris, Genchi, Licenziamo il Parlamento organizzata prima delle elezioni del 2008. Abbiamo organizzato incontri con Salvatore Borsellino, Sonia Alfano, Carlo Vulpio, Dott. Simoncini e tanti altri. Il 19 luglio 2009 saremo a Palermo per Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, per sentire "quel fresco profumo di libertà".                               

Circolo Legambiente Ilaria Alpi   
Mario Corioni, Presidente   
www.circoloilariaalpi.org
gippo_corioni@libero.it
Il Circolo Legambiente "Ilaria Alpi" nasce per opporsi totalmente al consumo del territorio e alla sua cementificazione, in un contesto splendido quale la Franciacorta, zona conosciuta per la produzione di vini pregiati.   
                                   
Casoli in Fieri LAB   
Domenico Perilli   
http://www.casoliabruzzo.com
http://www.facebook.com/group.php?gid=50839379249
perilli@hotmail.it   
L'Associazione "Casoli in Fieri LAB" si occupa di educazione e promozione sociale, in uno straordinario angolo d'Abruzzo dove 60 anni di Democrazia Cristiana ha depauperato e reso sterili la cooperazione e, soprattutto, le anime.
Ha al suo attivo già due edizioni del Festival Arte in Fieri, un "catalogo dal vivo" di affreschi, murales, mosaici, sculture, musica, teatro, editoria, fotografia, danza, cinema. Ha organizzato i due V-day promossi da Beppe Grillo. Aderisce al progetto SCEC di buoni locali contro la crisi globale. Inoltre ha fatto maturare la disponibilità del giornalista Italo Cucci a donare il suo archivio alla Biblioteca comunale di Casoli: un cospiquo fondo librario di circa 6000 titoli.                                                   
Associazione Culturale Don Chisciotte  
Roberto Ciavatta   
www.associazionedonchisciotte.org
ass.donchisciotte@omniway.sm
L'associazione Don Chisciotte pubblica un mensile, dal nome omonimo, che invia gratuitamente a tutti gli iscritti residenti a San Marino in copia cartacea, e via mail ai residenti di fuori confine (oltre a pubblicarlo sulla pagina dedicata del sito internet: http://www.associazionedonchisciotte.org/IL_DON_CHISCIOTTE/il_donchisciotte.htm). Da anni organizza attività quali serate culturali, mercatini artigianali, convegni e conferenze, attraverso le quali finanzia le sue attività del tutto senza sponsor. Lo spirito che ha accompagnato la nascita dell'Associazione è ben riassunto nel suo nome: la volontà di combattere poteri contro i quali pare esserci ben poco da fare, preferendo la sconfitta sul campo all'ammutinamento della lotta necessaria per scalfire i potentati economico-politici che governano il paese di San Marino. Lotta all'autoreferenzialità della politica e al declino culturale e critico. Siamo stati promotori dei referendum sammarinesi contro il precariato, autori di numerose iniziative istituzionali a tutela dell'ambiente, dell'abbattimento degli sprechi di pubblica amministrazione, di rinnovamento e trasparenza politica. Il nostro mensile raggiunge un sammarinese su 30, e le nostre attività sono tra le più seguite in Repubblica.                                                   
Nokoss   
Mauro Mondello   
www.nokoss.net
mauro@nokoss.net
Nokoss è un'associazione culturale che nasce a Milano nel 2006. Nel corso degli anni ci siamo impegnati nell'organizzazione di piccoli eventi totalmente gratuiti ed indipendenti (mostre d'arte, cineforum, incontri su temi d'attualità) nei quali si è sempre cercato di dare spazio alle voci giovani della città. Allo stesso momento, sempre dal 2006, portiamo avanti un progetto di editoria online, www.nokoss.net, all'interno del quale proponiamo un'informazione alternativa e critica.


Associazione Sintagma   
Mario Maffei   
www.iltaccoditalia.info
mariomaffei@yahoo.it   
Associazione culturale salentina

Verità e Democrazia   
Maurizio Zaffarano   
http://veritaedemocrazia.blogspot.com/
veritaedemocrazia@libero.it   

Il presente circolo politico nasce dall’esigenza di salvaguardare e rilanciare la sinistra, in un contesto politico che nega spazio alle più elementari forme di democrazia. Un contesto che di fatto vanifica ogni autentica progettualità politica e che costringe tutti i cittadini, di sinistra e di destra, ancora saldamente fedeli alla Costituzione Repubblicana, ad unirsi in un nuovo Comitato di Liberazione Nazionale, superando qualunque divisione.

Riviste e giornali on line

Bellunopress
http://www.bellunopress.it
Roberto De Nart
Bellunopress - News dalle Dolomiti è un nuovo quotidiano on line di Belluno e provincia fondato a gennaio del 2009

LiberamenteService.it     
www.liberamenteservice.it
Vincenzo Salerno     
Sulla scia di U CUNTU di RICCARDO ORIOLES nasce oggi THE VIGILANT. Giornalino on-line di libera informazione. Crediamo fermamente nello strumento "informazione" e nella sua funzione a garanzia della democrazia di questo paese. Crediamo che oggi questo tipo di informazione possa spostare gli equilibri del potere verso il basso, a favore di noi cittadini. Le diavolerie della nostra classe dirigente per lo più criminale e compiacente, il silenzio mafioso dei mezzi di stampa e delle Tv fatta eccezione per qualche meteora che si è trasformata in asteroide ha di fatto aperto una nuova stagione di rinascita popolare. Resistono ANNOZERO, REPORT, Contribuiscono Exit e Reality di La7 e CHE TEMPO CHE FA.

Mumble:   
Giacomo Vincenzi   
www.mumbleduepunti.it
mumbleduepunti@gmail.com
Mumble: è uno spazio su carta dedicato a fatti e opinioni interessanti con particolare occhio di riguardo a noi giovani. Realizzato dall'ass. cult. Visionnaire di Camposanto (Mo), vi collaborano una ventina di ragazzi (Mumblàr) che portano avanti idee, incazzature e bellezze della gioventù che li attraversa.

Orizzonte universitario   
http://www.orizzonteuniversitario.it
Nicola Cappelli 
Orizzonte universitario è un giornale lontano da qualsivoglia logica od ingerenza politica il cui scopo è quello di promuovere il dibattito culturale all'interno degli Atenei. Redatto da studenti, esprime una linea editoriale ispirata i principi di giustizia e costuzionalità. Insomma, valori certamente non berlusconiani.

Blog, siti e gruppi facebook e myspace

Marco Salvia
http://www.marcosalvia.it
Gentili signori, sono stato colpito dalla vs iniziativa contro i nuovi mostri e vorrei poter aderire il qualche forma con il mio blog. Avendo sulle spalle collaborazioni importanti L'unità. la stampa. il mattino di Napoli, denunce fatte e rigettate, la censura preventiva di un progetto cinematografico già pronto da parte della rai, ed in ultimo una lunga intervista su di un caso di cronaca prima registrata e poi non mandata in onda da rai 3 (chi l'ha visto) visto che sto pagando professionalmente un prezzo enorme al clima politico e censorio come molti altri autori del resto, sarei felice di poter collaborare all'iniziativa almeno con il mio blog.it

Daniele Abate
http://djpsywalker.giovani.it

Trento Attiva 
Marina Benedetti 
http://www.facebook.com/group.php?gid=45168193580
L'associazione TrentoAttiva, nata all'inizio del 2009, è formata da un gruppo di persone che da circa tre anni organizzano iniziative di carattere socio-culturale, allo scopo di portare all’attenzione dei cittadini storture, abusi, incongruenze ed errori della politica e della società in generale, promuovendo, da una posizione apartitica, i valori costituzionali.
Pensiamo che una migliore società si costruisca dalla base, informando i cittadini e creando una rete di partecipazione attiva che stimoli il maggior numero possibile di persone a non delegare tutto e sempre alla partitocrazia, ma piuttosto a mettere in pratica i concetti di democrazia orizzontale.

ARISTOCRAZIA DVRACRVXIANA
www.myspace.com/dvracrvxcenacvli
PYTTRIX SANDRA
Sostenere culturalmente, politicamente ed artisticamente quanto promana dalla tradizione occidentale, non sottostare al conformismo della sinistra al caviale, battersi per la libertà d'espressione politically-incorrect...

La Riserva 
www.lariserva.net
Angelo Giannetti
Non rappresento un associazione nel vero senso del termine, ma un gruppo di persone che sposano tutto o in parte quanto da voi esposto.
Ho creato un piccolo sito, dove diffondere notizie "partigiane". Non so se questo puo' permettermi di essere tra voi, ma l'importante che si crei quanto desiderate.
Una delle idee che avevo ha qualcosa in comune con voi, ovvero vorrei (ma per ora aspetto la vostra iniziativa), creare un filo-rosso di siti web grandi e piccoli, dove giornalisti e altre persone della società civile, che non trovano spazio per i loro articoli ed inchieste, sui media di grande tiratura per i motivi che sappiamo e combattiamo. All'interno di questi siti creare una pagina di "Stampa diffusa" dove dare spazio a quegli articoli, che giungerebbero direttamente via e-mail ai responsabili dei siti.
Insomma opporre al silenzio dei grandi media, la voce di 100,1000,10000 siti per diffondere cio' che viene taciuto o poco diffuso.
In sostanza creare un ring di siti che ricevono da un "insieme" di "articolisti" il materiale normalmente "censurato".
hasta presto
angelo giannetti

Associazione culturale 33GIRI
www.myspace.com/web33giri
Federico Manzone

Expo-Export
http://www.blog.fieradellefiere.com
Marco Neri
Expo-Export ( .com .org. net .cn .es .uk  )vuole essere un metodo per garantire impiego e benessere per mezzo di una economicissima pubblicità alternativa, visibile in tutto il mondo, al fine di garantire ad ogni prodotto la sua nicchia di mercato. il Blog.FieradelleFiere.com è lo sfogo di questo vostro ex ricercato dalla gestapo che non vede prospettive a questo lavaggio del cervello che nell'improbabile applicazione della Costituzione. ( e sarebbe ora! )

Non siamo un paese democratico
http://www.facebook.com/group.php?gid=58968175403&ref=mf
Franz AlCapone
Questo gruppo intende promuovere un'iniziativa per reagire alla situazione non democratica di questo paese.
Contro il totale silenzio di tv e stampa,forse un aiuto può arrivarci dall'europa

FATTI E DISFATTI
http://fattiedisfatti.ilcannocchiale.it
Diego Fiore
Perche' "FATTI E DISFATTI" ? avete mai visto i bambini alle prese con un giocattolo ? Il loro divertimento piu' grande e' smontarlo , guardare cosa c'è dentro . Cerchiamo di fare questo, di smontare cio' che ci viene proposto dalla societa', dalla politica, dalla informazione e andiamo a ricercare la verità a capire i nessi e le cause e se qualche volta sbagliamo, non sbagliamo a cercare sempre al di la' dei conformismi ufficiali, delle propagande e degli slogan.

Aprigliocchisenonbasta 
http://aprigliocchisenonbasta.ilcannocchiale.it
Cesare Lazzini
Blog d'informazione con particolare riguardo agli aspetti comunicativi dell'informazione stessa 

Mani in rete 2006
http://maninrete.blogspot.com
Giuseppe Boscarino
Nel mio piccolo, altri contributi per un laboratorio democratico già partito. 

VIA LA MAFIA DA FACEBOOK? SI!! MA ANCHE DAL PARLAMENTO!!! 2009
http://www.facebook.com/profile.php?id=1533726266&v=info&viewas=1627833791#/group.php?gid=47347617470&ref=mf
Sergio Vaccaro 
Il gruppo sostenuto ha come obbiettivo l'informazione, prevalentemente i nostri rappresentanti parlamentari.

tizianafabro - aspettando Zapatero
http://tizianafabro.ilcannocchiale.it
Tiziana Fabro
Blog privato, per fare informazione e passaparola. 

L'AntiComunitarista
http://danielesensi.blogspot.com
Daniele Sensi
Monitoraggio democratico. Tra l'altro pubblica in esclusiva, scandagliando la Rete degli altri Paesi, i legami pericolosi di una nostra certa destra con una certa destra neofascista europea. Blog di Daniele Sensi, che ogni giorno si sbobina 15 ore di diretta di Radio Padania per poi poterne denunciare la propaganda xenofoba.  Accetto

Taifu
http://beri.it marcoberi@gmail.com
Marco Beri
Un semplice blog personale.

Blog's Marchesato
http://www.ilmarchesatokr.blogspot.com
Giuseppe Barretta
Blog’ Marchesato nasce dall’idea di un gruppo di studenti universitari della provincia di Crotone che hanno scelto di studiare lontano dalla Calabria ma che vogliono comunque partecipare alla vita sociale della propria terra continuando anche da lontano a dire la propria! 

Perche Voglio Emigrare 2008
www.prchevoglioemigrare.com
Valentina Nardecchia 
E' solo un libero blog, addirittura chiuso ai commenti esterni per evitare strumentalizzazioni. E' una specie di diario personale che contiene le riflessioni e le piccole o grandi violenze quotidiane che ogni cittadino italiano riceve.

http://dcleaguers.forumcommunity.net
Marco Cecini
forum sui fumetti:

Nopartisan
www.nopartisan.info
Alberto Orioli
Un blog per una comunicazione razionale con chi propende per
la cosi` impropriamente detta "antipolitica".

"I diari di Malidor"
http://malidor.wordpress.com
Davide Vanotti
blog letterario

Il Grimaldello   
www.ilgrimaldello.com
Yuri Ceschin       
il Grimaldello é un sito web democratico, finalizzato ad una libera informazione, oggettiva e veritiera. Nasce dall esigenza di dare un'informazione aggiuntiva e alternativa ai media tradizionali, per portare persone di qualsiasi ceto sociale e culturale ad una consapevolezza più ricca e profonda su temi spesso trascurati o incompresi dalla maggior parte di noi.

Azione Cattolica S.Tammaro 1986   
www.toninocanciello.bloog.it
Antonio Canciello   
L'Azione Cattolica "S.Tammaro" nata nel 1986, ha la sua finalità di educare alla fede cristiana ed alla responsabilità sociale e civile i suoi soci. Il nostro dovere di cristiani impegnati nella società, è educare le persone al rispetto delle regole civili, alla solidarietà, all'onestà, seguendo il precetto di Cristo "Ama il prossimo tuo come te stesso" o come disse S. Agostino "Ama e fa ciò che vuoi". In questo ambito da quando è cominciato il golpe Berlusconiano, nella nostra sede facciamo incontri informativi per tutte le persone che vogliono davvero essere informati sulle vicende italiane, persone che cercano un'alternativa alla propaganda mediatica che oggi è l'informazione in Italia.   

No all'Abruzzo petrolizzato dalla California
www.dorsogna.blogspot.com
Maria Rita D'Orsogna
Contro la trasformazione di metà Abruzzo in un distretto minerario, da Vasto a Teramo, dalla Majella a Sulmona, dall'Adriatico al Parco Nazionale d'Abruzzo. Contro gli abusi dell'ENI nella nostra terra. Per denunciare i politici Abruzzesi corrotti, subservienti e ignoranti, le carenti leggi italiane in fatto ambientale, la troppa mollezza degli abitanti. Perché tutti devono fare la propria parte anche se vivono lontani. From California, with love.
   
Altri Occhi   
http://igrandireportages.blogspot.com
Valeria Gentile   
"Altri Occhi - i grandi reportage" è un blog che vuole riportare alla luce la realtà con occhi che riescono ancora ad indignarsi, emozionarsi, e guardare il mondo con occhi diversi. Senza censure o scappatoie. Grazie per questa iniziativa!   

eDemocrazia   
http://edemocrazia.ilcannocchiale.it/
Carlo Anibaldi   
Come cambia la Democrazia al tempo della Grande Rete.   

Diario di una Democrazia Scomparsa   
http://scomparsa.blog.espresso.repubblica.it
Claudio Sasso       
Un blog dedicato alle malefatte dei nostri politici e alla loro idiozia manifesta.   

Eretici   
http://eretici.blogspot.com
Giordano Bruno   
Resistenza!   

Libere_idee blog   
http://chiarelettere.ilcannocchiale.it/post/2190825
Lara Dalessandri   
Nel blog vengono trattati argomenti di politica,economia,sociali che riguardano i soggetti deboli ed emarginati;si cerca di educare la gente alla libertà di opinione,si suggeriscono idee per risolvere la crisi,si scrivono anche articoli sui problemi della Basilicata e del Mezzogiorno.   

Mursico
www.mursico.spaces.live.com
Stefano Musaico   
anche se voi vi credete assolti siete lo stesso coinvolti!
 
iosonosceso   
http://iosonosceso.wordpress.com
Pamela Giacomarro   
Ho creato questo blog, per descrivere tutte le porcherie mai denunciate della povincia di Trapani. Faccio la giornalista ma giorno dopo giorno devo combattere contro l'ostruzionismo da parte dei redattori seguiti dal direttore e dall'editore. Certe notizie è meglio che non vengano pubblicate. Per questo motivo ho cercato di ricavarmi questo piccolo spazio dove poter scrivere in libertà!!!!   

SvegliateMi   
http://svegliatemi.blogspot.com
Andrea Sarubbi   
Blog libero di informazione generale

Oltrelago   
www.oltrelago.it
D'Addetta Mauro
info@oltrelago.it

Lucio Galluzzi
http://luciogalluzzi.blogspot.com
http://luciogalluzzi.ilcannocchiale.it
luciogalluzzi@gmail.com
Taccuini decostruttivi,laici e resistenti per il dissenso libero. Contro il tiranno. Riappropriamoci della nostra vita e lotta, alziamo la testa e la schiena. Riprendiamoci.

Esercizio di Democrazia   
Rossella Tedeschi   
http://www.facebook.com/home.php#/group.php?gid=42418087108
sol_laresol@yahoo.it   
Il gruppo (1275 adesioni), attivo su Facebook, si propone di vigilare e intervenire con proposte o azioni pacifiche di protesta ogni qualvolta le espressioni di qualsiasi potere tendano a ledere i diritti fondamentali della persona limitandone o condizionandone il libero esercizio di democrazia.
Tra le tante iniziative, la costituzione di un comitato costituito da 281 cittadini denominato "Contatta la RAI: il Comitato di Vigilanza sei tu" che interviene sommergendo la RAI con mail di protesta ogni volta che RaiSet intraprende decisioni censorie.   

Solidarietà a Basharat   
Anna Maria Bianchi
http://www.facebook.com/group.php?gid=89437126868&ref=ts
solidarietabasharat@gmail.com
Il gruppo nasce per dare una risposta concreta alla situazione di Alì Basharat, il commerciante pakistano aggredito da 5 ragazzi italiani il 23 marzo a Tor Bella Monaca. La moglie Chandyma, incinta, per il trauma ha perso il bimbo. Lui è rimasto in coma per oltre 20 giorni ed è a tutt’ oggi ricoverato in ospedale, mentre il suo negozietto di frutta e verdura a Torre Angela rischia il fallimento. Il primo obiettivo è quindi raccogliere denaro per permettere a Basharat e a Chandyma di tirare avanti fino a che non saranno di nuovo in grado di farcela da soli, un aiuto per pagare l’affitto del negozio, ma è altrettanto importante raccogliere parole di solidarietà e soprattutto continuare a parlare della sua storia e di tutte le storie dei migranti che ogni giorno sono vittime della violenza nella nostra città. Oggi raccogliamo un risarcimento per Basharat, ma è solo un inizio…

Blog personale   
Daniele De Donatis   
http://daniele.dedonatis.it
daniele@dedonatis.it   
Blog personale di opinione su politica, società, cultura e altro.     
                                         
Il buonasera di Carlo   
Carlo Terzano
http://ilbuonaseradicarlo.blogspot.com/
carloterz@libero.it   
Blog privato di un ventenne con la passione per la politica, la giustizia e il giornalismo.
Ogni giorno pubblico un pezzo, su un avvenimento d'attualità che mi ha particolarmente colpito, che mira a creare una discussione con i lettori, ponendo in evidenza quelle notizie che i maggiori giornali liquidano con un misero trafiletto.
                   
Azione Catodica   
Giulio Lo Iacono   
http://azionecatodica.blogspot.com/
giulio.loiacono@alice.it   
Blog   
                                               
Osservatorio Antiplagio   
Giovanni Panunzio   
http://www.antiplagio.org
info@antiplagio.org   
Osservatorio Antiplagio, blog di vigilanza sulla tv e sui media (già Telefono Antiplagio, comitato italiano di volontariato in difesa delle vittime di ciarlatani e santoni e contro gli abusi nelle telecomunicazioni e nei confronti dei minori).

QuelliCheilBlog.Net   
Pietro Galati   
www.quellicheilblog.net
pietro.galati@quellicheilblog.net   
Blog ed animazione forum sull'impatto sociale del "divenire" della Rete. Il motivo conduttore è l'affermazione della libertà di informazione e "di parola" per dare un contributo, seppure minimo, al cambiamento sociale e culturale in un Paese "sotto sequestro" ad opera di governanti senza scrupoli e di oppositori senza "spina dorsale".

Allegria di naufragi   
Lorenzo Luciano   
http://allegriadinaufragi.blogspot.com/
lorluc@gmail.com   
Blog nato come uno strumento per chiarirmi le idee, ma oggi letto da un numero di persone che mi spingono a continuare. Si parla di ambiente, politica, educazione, padri e figli, salute, petrolio, Abruzzo, poesia ecc. il tutto condito con un pò di ironia laddove possibile.   

La forza della rete
Christian Bartoli   
http://informazionilibere.blogspot.com
bartoli.stella@gmail.com   
Blog di libera informazione tramite divulgazione di informazioni censurate dai media convenzionali, e di espressioni di liberi pensieri scritti dall'autore.
                                                       
Ribellarsi è lecito   
Domi Belloni    
http://domibelloni.blogspot.com
domi.belloni@poste.it   
Blog di resistenza civile.
Rilancio e commento delle notizie reperibili in Rete, che il Regime non fa trapelare. Con qualche innocente concessione anche al locale ed al privato.
                                 
Diario estemporaneo   
Rossella Tedeschi       
http://diario_estemporaneo,ilcannocchiale.it
sol_laresol@yahoo.it
Blog-diario di resistenza culturale di una "signora poco diplomatica" che guarda all'Italia da un immaginario esilio volontario.
Nel magma di questo tempo tremendo che scorre, l'impossibilità di stare a guardare in silenzio, l'urlo dell'indignazione che sale, la denuncia, la volontà di fare opposizione al regime berlusconiano.
                                  
Blog di MaRcU'   
Marco Mongelli   
http://marcomongelli.blogspot.com/
drmongelli@gmail.com   
Blog personale, in cui spero di discutere attivamente con chiunque abbia idee aperte.

Democrazia diretta e dei cittadini   
Blog di Paolo Michelotto   
http://www.paolomichelotto.it
paolo@cittadinirovereto.it   
Un blog che raccoglie documenti, informazioni, materiali, iniziative sulla democrazia diretta in Italia e nel mondo. E presenta il libro "Democrazia dei Cittadini"
                                             
Berlusconi chi é?   
Stefano Alletti, Paula Fasca, Emanuele Secci
http://www.facebook.com/pages/BERLUSCONI-chi-e/76372150336?ref=nf
s.alletti@gmail.com   
Pagina/Blog contro Berlusconi e il suo governo. In generale contro la politica corrotta, in questo momento capitanata dal mostro n.1 Silvio Berlisconi.

Adesioni di privati cittadini

- Andrea Dalla Longa, anestesista rianimatore adl.paese@yahoo.it
- Benedetta Rubin. Roma, studentessa. benedetta_rubin@hotmail.com
- Faggian Simonetta,Insegnante di scuola primaria  fransi_2008@libero.it
- Benecchio Ferruccio feru1940@alice.it
- Maria Caterina Bettinazzi  caterina.bettinazzi@gmail.com
- Daniele Patelli  e Tartarini Lorenza  sambapat@tele2.it
- Ivano Gentile da Palermo ivano.gentile@libero.it
- Raffaello Rossini xxraffaelloxx@hotmail.it
- Valeriano Ferri valeriano_ferri@tiscali.it
- Danilo Chirico danilochirico@dasud.it
- maria carla zarro marcazar1@hotmail.com
- Gianni Pupparo puppappero@fastwebnet.it
- Carlo Pinferi cpinferi@hotmail.com
- silvia mantovani silviamait3@gmail.com
- pietro e romilde grassi grassi.piet@tiscali.it
- Marco Milanese milanesemarco@libero.it
- Saverio Bombelli http://www.saveriobombelli.it/home.html
- Bruno Pani panibruno@hotmail.it
- Giulia Cesari giulia.gc@fastwebnet.it
- Marco Floris floris.rco@tiscali.it
- Antonino Maggiore giacomosferlazzo@libero.it
- Rosa Sferlazzo giacomosferlazzo@libero.it
- Giacomo Sferlazzo giacomosferlazzo@libero.it
- Ettore Scisci, Torino, Agronomo Paesaggista ettore.scisci@tiscali.it

ADERISCI


sfoglia aprile        giugno

 

VIDEO

Sottoscrivi via email gli aggiornamenti di questo blog

Feed RSS di questo blog  RSS 2.0

CONTATTI
info@chiarelettere.it
Tel. +39.02.00649632
Via Melzi d'Eril 44
20145 Milano


Chiarelettere è promossa da
Pro Libro Service s.r.l. info@prolibroservice.it
e distribuita da Messaggerie



I LIBRI DI CHIARELETTERE

Metastasi
Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud.
La nuova 'ndrangheta nella confessione di un pentito
di Gianluigi Nuzzi con Claudio Antonelli
Collana: Principio attivo
Pp 208 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Gaber. L'illogica utopia
Autobiografia per parole e immagini
a cura di Guido Harari
con la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber
Pp 320 - euro 59
La scheda
Vai alla rubrica


Ai confini del mondo
Il viaggio, le inchieste, la vita di un reporter non comune.
Un libro di Giorgio Fornoni.
Un film di Gianandrea Tintori
Collana Dvd+libro
Pp 176, durata film: 60 minuti
euro 18,60 €
La scheda
Vai alla rubrica


La lobby di Dio
Fede, affari e politica. La prima inchiesta su Comunione e Liberazione e la Compagnia delle Opere
di Ferruccio Pinotti
con la collaborazione di Giovanni Viafora
Collana Principio attivo
Pp. 480 - euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


1994
L'anno che ha cambiato l'Italia. Dal Caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi.
Una storia mai raccontata.
di Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari
Collana Principio attivo
pp. 480 - euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Nel paese dei Moratti
Sarroch-Italia: una storia ordinaria di capitalismo coloniale
di Giorgio Meletti
Collana Principio attivo 
pp. 256 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


L'Italia in Presadiretta
Viaggio nel paese abbandonato dalla politica
di Riccardo Iacona
Collana Reverse
pp. 192 - euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Di testa nostra
di Andrea Camilleri e Saverio Lodato
Collana Reverse
pp. 224 - euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


L'agenda nera
di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza.
Collana Reverse
pp.464 - euro 15
La scheda del libro
Vai alla rubrica


La colata
di Ferruccio Sansa, Andrea Garibaldi, Antonio Massari,
Marco Preve, Giuseppe Salvaggiulo
Collana: Principio Attivo
Pp. 544 - euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Intrigo internazionale
di Giovanni Fasanella e Rosario Priore
Collana Principio Attivo
Pagine 208 - euro 14,00
La scheda del libro
Vai alla rubrica

assaltoalpm
Assalto al Pm
di Luigi de Magistris
Collana Reverse
Pagine 336 - euro 14
La scheda del libro
Vai alla rubrica

dopod il ui il diluvio
Dopo di Lui il diluvio
di Oliviero Beha
Collana Reverse
Pagine 256 - euro 14,00
La scheda del libro
Vai alla rubrica

senz'anima
Senz'anima
di Massimo Fini
Collana Reverse
Pagine 496 - euro 15
La scheda del libro
Vai alla rubrica

pane e bugie
Pane e bugie
di Dario Bressanini
Collana Reverse
Pagine 320 - euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Controcanto
di Marco Revelli
Collana Reverse
euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Grazie

di Riccardo Staglianò
Collana Principio Attivo
Pagine 240 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il partito dell'amore
di Mario Portanova
Collana: Reverse
Pagine 256 - euro 12
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Ad personam
di Marco Travaglio
Collana Reverse
Pagine 608 - euro 16,90
La scheda del libro
Vai alla rubrica


I dieci giorni che sconvolgeranno il mondo
di Alain Minc
Traduzione di Valentina Abaterusso
Collana Reverse
Pagine 128 - euro 12
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il patto
di Nicola Biondo e Sigfrido Ranucci
Collana Principio Attivo
Pagine: 338 - euro 16,00
La scheda del libro
Vai alla rubrica


La strada di Levi
di Davide Ferrario, Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa
Collana DVD + libro
Euro 24
La scheda
Vai alla rubrica


Giorgio Perlasca
di Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero
Pagine: 220 - euro 14
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Tourbook - Fabrizio De André 1975/98
di Fondazione Fabrizio De André onlus
a cura di Elena Valdini
Pagine: 484 - euro 59,00
La scheda del libro


Dentro l'Opus Dei
di Emanuela Provera
Collana: reverse
Pagine: 216 - euro 4,00
La scheda del libro


Fuori orario
di Claudio Gatti
Collana: principioattivo
Pagine: 241 - euro 15,00
La scheda del libro


Adesso basta
di Simone Perotti
Collana: reverse
Pagine: 195 - euro 14,00
La scheda del libro


La cura
di Michele Ainis
Collana: reverse
Pagine: 183 - euro 14,00
La scheda del libro


Agenda voglioscendere 2010
dal blog di Corrias, Gomez e Travaglio
a cura di Roberto Corradi
Prezzo: euro 12,90
La scheda


Il regalo di Berlusconi
di Peter Gomez e Antonella Mascali
Collana: principioattivo
Pagine: 339 - 15,00 euro
La scheda del libro


Presunto colpevole
di Luca Steffenoni
Collana: reverse
Pagine: 272 - 14,00 euro
La scheda del libro


Papi
di Marco Lillo, Peter Gomez e Marco Travaglio
Collana: reverse
Pagine: 331 - 15,00 euro
La scheda del libro


Un inverno italiano
di Andrea Camilleri e Saverio Lodato
Collana: reverse
Pagine: 336 - euro 14,60
La scheda del libro


Miss Little China
di Riccardo Cremona e Vincenzo De Cecco (DVD)
di Raffaele Oriani e Riccardo Staglianò (libro)
Collana: libro+DVD
Pagine: 77 - euro 19,60
La scheda del libro


Processo agli economisti
di Roberto Petrini
Collana: reverse
Pagine: 170 - euro 13,60
La scheda del libro


Vaticano S.p.A.
di Gianluigi Nuzzi
Collana: principioattivo
La scheda del libro
La rubrica dell'autore


Italia Anno Zero
di Beatrice Borromeo, Marco Travaglio e Vauro
Collana: reverse
La scheda del libro


I nuovi mostri
di Oliviero Beha
Collana: reverse
Pagine: 281 - 13,60 euro
La scheda del libro


La morsa
di Loretta Napoleoni
Collana: reverse
Pagine 186 - 13,60 euro
La scheda del libro


L'Anello della Repubblica
di Stefania Limiti
Collana: principioattivo
Pagine 337 - 16 euro
La scheda del libro


Giovani e belli
di Concetto Vecchio
Collana: principioattivo
Pagine 193 - 14 euro
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il Sol dell'Avvenire
di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone
Pagine: 127
Durata DVD: 77 minuti
Prezzo: euro 19,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica
Il gruppo su facebook


Passione reporter
di Daniele Biacchessi
Prefazione di Ferruccio De Bortoli
Collana: reverse
Pagine: 230 - euro 12,60
La scheda del libro
Il Teatro Narrativo Civile


Lotta civile
di Antonella Mascali
Collana: reverse
Pagine: 305 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Profondo nero
di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza
Collana: principioattivo
Pagine: 295 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


La questione immorale
di Bruno Tinti
Collana: reverse
Pagine: 205 - euro 13,60
La scheda del libro
Il blog di Bruno Tinti


Io sono il mercato
di Luca Rastello
Collana: reverse
Pagine: 176 - 12,00 euro
La scheda del libro


Un paese di baroni
di Davide Carlucci e Antonio Castaldo
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il suono e l'inchiostro
A cura del Centro Studi Fabrizio De André
Prezzo: euro 15,00
Collana: reverse
La scheda del libro


La Finanziaria siamo noi
di Stefano Lepri
Prezzo: euro 13,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro


Strage continua
di Elena Valdini
Prefazione di Massimo Cirri e Filippo Solibello
Prezzo: euro 12,00
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


ALZA LA TESTA!
di Piero Ricca
con Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano
Prefazione di Marco Travaglio
Prezzo libro + DVD: euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Un nuovo contratto per tutti
di Tito Boeri e Pietro Garibaldi
Prezzo: euro 10,00
Collana: reverse
La scheda del libro


Evaporati in una nuvola rock
a cura di Guido Harari e Franz Di Cioccio
Prezzo: euro 37,00
La scheda del libro


La paga dei padroni
di Gianni Dragoni e Giorgio Meletti
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Bavaglio
di Marco Lillo, Peter Gomez e Marco Travaglio
Introduzione di Pino Corrias
Prezzo: euro 12,00
Collana: principioattivo
La scheda del libro


I cinesi non muoiono mai
di Raffaele Oriani e Riccardo Staglianò
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il partito del cemento
di Marco Preve e Ferruccio Sansa
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il ritorno del principe
di Saverio Lodato e Roberto Scarpinato
Prezzo: euro 15,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Non chiamarmi zingaro
di Pino Petruzzelli
Prezzo: euro 12,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


L'attentato
di Andrea Casalegno
Prezzo: euro 12
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Voglia di cambiare
di Salvatore Giannella
Prezzo: euro 13,40
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Se li conosci li eviti
di Peter Gomez e Maco Travaglio
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Viaggio nel silenzio
di Vania Gaito
Collana: reverse
La scheda del libro
Il blog dell'autrice

Doveva morire
di Ferdinando Imposimato e Sandro Provvisionato
Prezzo: 15,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Nostra eccellenza
di Massimo Cirri e Filippo Solibello
Prezzo: 12,00
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica
La giornata del risparmio energetico

 
Sparlamento. Vita e opere dei politici italiani
di Carmelo Lopapa
Prefazione di Dario Fo e Franca Rame
Prezzo: 14,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica



La Repubblica del ricatto

di Sandro Orlando
Prefazione di Furio Colombo
Prezzo: 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica









Mani sporche
di Gianni Barbacetto, Peter Gomez, Marco Travaglio
Prezzo: 19,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica
Ascolta l'incipit
 
 


 



Sante ragioni
Autori: Carla Castellacci, Telmo Pievani
Prezzo: 13,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica



A piedi
Autori: Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro
Prezzo: euro 13,00
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica



Il giorno in cui la Francia è fallita
Autori: Philippe Jaffré, Philippe Ries
Prefazione di Francesco Giavazzi
La scheda del libro
Vai alla rubrica

Capitalismo di rapina
Autori: Paolo Biondani, Mario Gerevini, Vittorio Malagutti
Collana principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica



Toghe rotte
A cura di Bruno Tinti
Prefazione di Marco Travaglio
La scheda del libro

Vai alla rubrica

Ascolta l'incipit

Il blog dell'autore



Siamo Italiani
A cura di David Bidussa
Collana: reverse
Prezzo: 10 euro
La scheda del libro

Vai alla rubrica



L'Agenda Rossa di Paolo Borsellino
Autori Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza
Prezzo: 12 euro
Prefazione di Marco Travaglio
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il Paese della Vergogna
di Daniele Biacchessi
Prezzo 9,50
Prefazione di Franco Giustolisi
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Italiopoli
di Oliviero Beha
Prezzo: 13,60
Prefazione di Beppe Grillo
La scheda del libro
Il blog dell'autore