.
Annunci online

abbonamento
commenti

Abu Omar: Pm, Governo usò argomenti Pollari

(ANSA) - MILANO, 12 MAR - Nel conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal Governo Prodi contro la magistratura milanese sul caso Abu Omar "la Presidenza del Consiglio ha fatto suoi gli argomenti strumentali del Pollari, senza alcuna interlocuzione, non dico con la Procura, ma con la Procura generale, che avrebbe potuto chiarire tutto": lo ha detto il procuratore aggiunto di Milano, Armando Spataro, nel suo intervento nel processo per il sequestro dell'ex imam di Milano. Processo a carico di 35 persone tra cui l'ex direttore del Sismi, Nicolò Pollari, e 26 agenti Cia.

Spataro, il quale ha chiesto che il dibattimento prosegua nonostante la pendenza del conflitto che sarà discusso il prossimo 8 luglio davanti alla Consulta, ha citato una serie di appunti di Pollari, contenuti in un procedimento della procura di Brescia, già archiviato, in cui l'allora direttore del Sismi, "già formalmente indagato" per il sequestro preannunciava, soprattutto, nell'ottobre del 2006, l'intenzione di denunciare i magistrati milanesi per vari reati.
Appunti, vistati da membri dell'Esecutivo il cui "contenuto è travasato nel conflitto". Da qui, secondo il magistrato, anche le "inesattezze di fatto" del ricorso dell'avvocatura dello Stato riguardanti presunte violazione della normativa relativa al segreto di Stato da parte dei pm e del gip milanese.

Pm, apertura al dialogo da governo, non da noi

(ANSA) - MILANO, 12 MAR - Il procuratore aggiunto di Milano Armando Spataro, nel suo intervento nel processo per il rapimento dell'ex imam di Milano Abu Omar, ha spiegato che "l'apertura al dialogo" riguardo la possibilità di ritirare il conflitto d'attribuzione tra poteri dello Stato non venne dalla Procura di Milano, bensì dal Governo stesso. È per questo che fu rinviata l'udienza del 29 gennaio scorso, in cui si doveva discutere sia il conflitto sollevato dal Governo che quello a sua volta sollevato dalla Procura. L'udienza è stata rinviata all'8 luglio. Spataro ha affermato che "la procura ha sempre detto la stessa cosa". Ovvero era disponibile a utilizzare nel processo documenti 'omissatì trasmessi dal Sismi, invece di quelli acquisiti nell'ormai famosa sede del servizio segreto militare in via Nazionale 230 a Roma.

È stato inoltre depositato un documento del presidente dei costituzionalisti italiani, Alessandro Pace, che assiste i pm e il gup di Milano davanti alla Consulta, in cui è ripercorsa la cronistoria dei contatti avuti dallo stesso Pace con l'avvocatura dello Stato in vista di una definizione della trattativa. Il costituzionalista scrive che, il giorno in cui il governo Prodi fu sfiduciato, gli fu detto da un avvocato dello Stato che il governo non intendeva più ratificare l'accordo in quanto si sarebbe trattato di un atto di straordinaria amministrazione.

Gip Brescia, da Governo ambiguità su segreto di stato

(ANSA) - MILANO, 12 MAR - Il procuratore aggiunto Armando Spataro, nel corso del processo per il rapimento di Abu Omar, depositando il decreto di archiviazione del gip di Brescia nell'inchiesta che vedeva indagati i vertici della magistratura inquirente milanese e i funzionari di polizia che collaborarono alle indagini, ha fatto cenno a un "carteggio illuminante" tra il procuratore di Brescia e la presidenza del consiglio, in cui i pm bresciani chiedevano se sulla vicenda di Abu Omar fosse o meno stato opposto il segreto di stato.

Spataro ha riferito che il giudice bresciano scrive che "l'ambiguità e l'incertezza" nell'opposizione o meno nel segreto di stato che ha caratterizzato i rapporti tra la procura di Milano e la presidenza del consiglio si è ripetuta nei rapporti con la procura di Brescia. "Noi non abbiamo avuto modo di sapere dove, come e quando è stato opposto il segreto di stato".
Il magistrato ha riferito che il gip ha scritto che, a proposito di quanto denunciato dal presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga contro i magistrati milanesi "non può che escludersi la sussistenza del reato".

Difesa Pollari: Governo tutela sicurezza

(ANSA) - MILANO, 12 MAR - Per uno dei legali dell'ex direttore del Sismi, Nicolò Pollari, Nicola Madia, "con il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato il governo ha inteso difendere non una singola persona ma gli interessi superiori della sicurezza e la tutela del segreto di Stato". Per Madia, "il generale Pollari, uomo delle istituzioni, non ha mai voluto proteggere se stesso, ma la sicurezza nazionale ed il segreto di Stato e per questo sta anche affrontando il rischio di un processo penale". I legali degli imputati con varie argomentazioni si sono opposti a che il processo vada avanti in pendenza del conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato che sarà discusso l'8 luglio davanti alla Corte Costituzionale mentre la Procura vuole che il processo si faccia. Il giudice della quarta sezione di Milano, Oscar Magi, deciderà il prossimo 19 marzo.

Legale Pm: discutibile il comportamento di Prodi

(ANSA) - MILANO, 12 MAR - Nella lettera con cui il costituzionalista Alessandro Pace illustrava ai pm milanesi le sue perplessità sulla mancata ratifica da parte dell'esecutivo dell'accordo che avrebbe portato al ritiro dei conflitti di attribuzione di potere 'incrociatì tra Governo e magistratura milanese, l'avvocato definiva "discutibile sotto un duplice profilo" il comportamento dell'ex premier Romano Prodi. Comportamento, secondo il costituzionalista, che non costituì "una manifestazione di leale collaborazione" con l'Autorità giudiziaria.

"Personalmente - scriveva Pace nella lettera - aggiungo che il comportamento del presidente del Consiglio è discutibile sotto un duplice, ulteriore, profilo. Poichè il ricorso è stato sollevato dal presidente del Consiglio Prodi e non dal governo - spiegava Pace - la valutazione se rinunciare o meno al ricorso spetta solo al presidente del Consiglio". Per Pace,  "in secondo luogo, ritenere di scarsa importanza la sollecita celebrazione di un processo penale, come quello di Milano relativo al rapimento di Abu Omar (avente delicate implicazioni politico-istituzionali) non costituisce certo una manifestazione di leale collaborazione del presidente del Consiglio con l'autorità giudiziaria".

Pm: conflitto non tra poteri ma di interessi

(ANSA) - MILANO, 12 MAR - ANSA) - Secondo il pm di Milano, il conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato sollevato dal governo nel caso Abu Omar si fonda su un "conflitto di interessi" ovvero su "informazioni parziali, inesatte e contenenti gravi omissioni nella ricostruzione dei fatti e circa la trasmissione al pm di documenti" fornite al governo dal generale Nicolò Pollari, a quell'epoca contemporaneamente direttore pro tempore del Sismi e indagato (poi imputato) del sequestro di Abu Omar. Nella memoria depositata dalla Procura di Milano stamani nel processo per il sequestro dell'ex imam di Milano che vede imputate 35 persone, tra cui lo stesso Pollari e 26 agenti Cia, i pm milanesi si rammaricano che "il Presidente del consiglio dei ministri, ciò nonostante, non ha ritenuto di chiedere alcuna informazione...", prima di sollevare il conflitto, "al procuratore o al procuratore generale della Repubblica di Milano".


sfoglia febbraio        aprile

 

VIDEO

Sottoscrivi via email gli aggiornamenti di questo blog

Feed RSS di questo blog  RSS 2.0

CONTATTI
info@chiarelettere.it
Tel. +39.02.00649632
Via Melzi d'Eril 44
20145 Milano


Chiarelettere è promossa da
Pro Libro Service s.r.l. info@prolibroservice.it
e distribuita da Messaggerie



I LIBRI DI CHIARELETTERE

Metastasi
Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud.
La nuova 'ndrangheta nella confessione di un pentito
di Gianluigi Nuzzi con Claudio Antonelli
Collana: Principio attivo
Pp 208 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Gaber. L'illogica utopia
Autobiografia per parole e immagini
a cura di Guido Harari
con la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber
Pp 320 - euro 59
La scheda
Vai alla rubrica


Ai confini del mondo
Il viaggio, le inchieste, la vita di un reporter non comune.
Un libro di Giorgio Fornoni.
Un film di Gianandrea Tintori
Collana Dvd+libro
Pp 176, durata film: 60 minuti
euro 18,60 €
La scheda
Vai alla rubrica


La lobby di Dio
Fede, affari e politica. La prima inchiesta su Comunione e Liberazione e la Compagnia delle Opere
di Ferruccio Pinotti
con la collaborazione di Giovanni Viafora
Collana Principio attivo
Pp. 480 - euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


1994
L'anno che ha cambiato l'Italia. Dal Caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi.
Una storia mai raccontata.
di Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari
Collana Principio attivo
pp. 480 - euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Nel paese dei Moratti
Sarroch-Italia: una storia ordinaria di capitalismo coloniale
di Giorgio Meletti
Collana Principio attivo 
pp. 256 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


L'Italia in Presadiretta
Viaggio nel paese abbandonato dalla politica
di Riccardo Iacona
Collana Reverse
pp. 192 - euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Di testa nostra
di Andrea Camilleri e Saverio Lodato
Collana Reverse
pp. 224 - euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


L'agenda nera
di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza.
Collana Reverse
pp.464 - euro 15
La scheda del libro
Vai alla rubrica


La colata
di Ferruccio Sansa, Andrea Garibaldi, Antonio Massari,
Marco Preve, Giuseppe Salvaggiulo
Collana: Principio Attivo
Pp. 544 - euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Intrigo internazionale
di Giovanni Fasanella e Rosario Priore
Collana Principio Attivo
Pagine 208 - euro 14,00
La scheda del libro
Vai alla rubrica

assaltoalpm
Assalto al Pm
di Luigi de Magistris
Collana Reverse
Pagine 336 - euro 14
La scheda del libro
Vai alla rubrica

dopod il ui il diluvio
Dopo di Lui il diluvio
di Oliviero Beha
Collana Reverse
Pagine 256 - euro 14,00
La scheda del libro
Vai alla rubrica

senz'anima
Senz'anima
di Massimo Fini
Collana Reverse
Pagine 496 - euro 15
La scheda del libro
Vai alla rubrica

pane e bugie
Pane e bugie
di Dario Bressanini
Collana Reverse
Pagine 320 - euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Controcanto
di Marco Revelli
Collana Reverse
euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Grazie

di Riccardo Staglianò
Collana Principio Attivo
Pagine 240 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il partito dell'amore
di Mario Portanova
Collana: Reverse
Pagine 256 - euro 12
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Ad personam
di Marco Travaglio
Collana Reverse
Pagine 608 - euro 16,90
La scheda del libro
Vai alla rubrica


I dieci giorni che sconvolgeranno il mondo
di Alain Minc
Traduzione di Valentina Abaterusso
Collana Reverse
Pagine 128 - euro 12
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il patto
di Nicola Biondo e Sigfrido Ranucci
Collana Principio Attivo
Pagine: 338 - euro 16,00
La scheda del libro
Vai alla rubrica


La strada di Levi
di Davide Ferrario, Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa
Collana DVD + libro
Euro 24
La scheda
Vai alla rubrica


Giorgio Perlasca
di Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero
Pagine: 220 - euro 14
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Tourbook - Fabrizio De André 1975/98
di Fondazione Fabrizio De André onlus
a cura di Elena Valdini
Pagine: 484 - euro 59,00
La scheda del libro


Dentro l'Opus Dei
di Emanuela Provera
Collana: reverse
Pagine: 216 - euro 4,00
La scheda del libro


Fuori orario
di Claudio Gatti
Collana: principioattivo
Pagine: 241 - euro 15,00
La scheda del libro


Adesso basta
di Simone Perotti
Collana: reverse
Pagine: 195 - euro 14,00
La scheda del libro


La cura
di Michele Ainis
Collana: reverse
Pagine: 183 - euro 14,00
La scheda del libro


Agenda voglioscendere 2010
dal blog di Corrias, Gomez e Travaglio
a cura di Roberto Corradi
Prezzo: euro 12,90
La scheda


Il regalo di Berlusconi
di Peter Gomez e Antonella Mascali
Collana: principioattivo
Pagine: 339 - 15,00 euro
La scheda del libro


Presunto colpevole
di Luca Steffenoni
Collana: reverse
Pagine: 272 - 14,00 euro
La scheda del libro


Papi
di Marco Lillo, Peter Gomez e Marco Travaglio
Collana: reverse
Pagine: 331 - 15,00 euro
La scheda del libro


Un inverno italiano
di Andrea Camilleri e Saverio Lodato
Collana: reverse
Pagine: 336 - euro 14,60
La scheda del libro


Miss Little China
di Riccardo Cremona e Vincenzo De Cecco (DVD)
di Raffaele Oriani e Riccardo Staglianò (libro)
Collana: libro+DVD
Pagine: 77 - euro 19,60
La scheda del libro


Processo agli economisti
di Roberto Petrini
Collana: reverse
Pagine: 170 - euro 13,60
La scheda del libro


Vaticano S.p.A.
di Gianluigi Nuzzi
Collana: principioattivo
La scheda del libro
La rubrica dell'autore


Italia Anno Zero
di Beatrice Borromeo, Marco Travaglio e Vauro
Collana: reverse
La scheda del libro


I nuovi mostri
di Oliviero Beha
Collana: reverse
Pagine: 281 - 13,60 euro
La scheda del libro


La morsa
di Loretta Napoleoni
Collana: reverse
Pagine 186 - 13,60 euro
La scheda del libro


L'Anello della Repubblica
di Stefania Limiti
Collana: principioattivo
Pagine 337 - 16 euro
La scheda del libro


Giovani e belli
di Concetto Vecchio
Collana: principioattivo
Pagine 193 - 14 euro
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il Sol dell'Avvenire
di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone
Pagine: 127
Durata DVD: 77 minuti
Prezzo: euro 19,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica
Il gruppo su facebook


Passione reporter
di Daniele Biacchessi
Prefazione di Ferruccio De Bortoli
Collana: reverse
Pagine: 230 - euro 12,60
La scheda del libro
Il Teatro Narrativo Civile


Lotta civile
di Antonella Mascali
Collana: reverse
Pagine: 305 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Profondo nero
di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza
Collana: principioattivo
Pagine: 295 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


La questione immorale
di Bruno Tinti
Collana: reverse
Pagine: 205 - euro 13,60
La scheda del libro
Il blog di Bruno Tinti


Io sono il mercato
di Luca Rastello
Collana: reverse
Pagine: 176 - 12,00 euro
La scheda del libro


Un paese di baroni
di Davide Carlucci e Antonio Castaldo
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il suono e l'inchiostro
A cura del Centro Studi Fabrizio De André
Prezzo: euro 15,00
Collana: reverse
La scheda del libro


La Finanziaria siamo noi
di Stefano Lepri
Prezzo: euro 13,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro


Strage continua
di Elena Valdini
Prefazione di Massimo Cirri e Filippo Solibello
Prezzo: euro 12,00
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


ALZA LA TESTA!
di Piero Ricca
con Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano
Prefazione di Marco Travaglio
Prezzo libro + DVD: euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Un nuovo contratto per tutti
di Tito Boeri e Pietro Garibaldi
Prezzo: euro 10,00
Collana: reverse
La scheda del libro


Evaporati in una nuvola rock
a cura di Guido Harari e Franz Di Cioccio
Prezzo: euro 37,00
La scheda del libro


La paga dei padroni
di Gianni Dragoni e Giorgio Meletti
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Bavaglio
di Marco Lillo, Peter Gomez e Marco Travaglio
Introduzione di Pino Corrias
Prezzo: euro 12,00
Collana: principioattivo
La scheda del libro


I cinesi non muoiono mai
di Raffaele Oriani e Riccardo Staglianò
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il partito del cemento
di Marco Preve e Ferruccio Sansa
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il ritorno del principe
di Saverio Lodato e Roberto Scarpinato
Prezzo: euro 15,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Non chiamarmi zingaro
di Pino Petruzzelli
Prezzo: euro 12,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


L'attentato
di Andrea Casalegno
Prezzo: euro 12
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Voglia di cambiare
di Salvatore Giannella
Prezzo: euro 13,40
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Se li conosci li eviti
di Peter Gomez e Maco Travaglio
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Viaggio nel silenzio
di Vania Gaito
Collana: reverse
La scheda del libro
Il blog dell'autrice

Doveva morire
di Ferdinando Imposimato e Sandro Provvisionato
Prezzo: 15,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Nostra eccellenza
di Massimo Cirri e Filippo Solibello
Prezzo: 12,00
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica
La giornata del risparmio energetico

 
Sparlamento. Vita e opere dei politici italiani
di Carmelo Lopapa
Prefazione di Dario Fo e Franca Rame
Prezzo: 14,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica



La Repubblica del ricatto

di Sandro Orlando
Prefazione di Furio Colombo
Prezzo: 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica









Mani sporche
di Gianni Barbacetto, Peter Gomez, Marco Travaglio
Prezzo: 19,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica
Ascolta l'incipit
 
 


 



Sante ragioni
Autori: Carla Castellacci, Telmo Pievani
Prezzo: 13,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica



A piedi
Autori: Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro
Prezzo: euro 13,00
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica



Il giorno in cui la Francia è fallita
Autori: Philippe Jaffré, Philippe Ries
Prefazione di Francesco Giavazzi
La scheda del libro
Vai alla rubrica

Capitalismo di rapina
Autori: Paolo Biondani, Mario Gerevini, Vittorio Malagutti
Collana principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica



Toghe rotte
A cura di Bruno Tinti
Prefazione di Marco Travaglio
La scheda del libro

Vai alla rubrica

Ascolta l'incipit

Il blog dell'autore



Siamo Italiani
A cura di David Bidussa
Collana: reverse
Prezzo: 10 euro
La scheda del libro

Vai alla rubrica



L'Agenda Rossa di Paolo Borsellino
Autori Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza
Prezzo: 12 euro
Prefazione di Marco Travaglio
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il Paese della Vergogna
di Daniele Biacchessi
Prezzo 9,50
Prefazione di Franco Giustolisi
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Italiopoli
di Oliviero Beha
Prezzo: 13,60
Prefazione di Beppe Grillo
La scheda del libro
Il blog dell'autore