.
Annunci online

abbonamento
commenti

TOGHE ROTTE: LA RUBRICA SULLA GIUSTIZIA DI BRUNO TINTI

E' sempre meglio parlare sottovoce; si ha più tempo di riflettere, si capisce meglio quello che gli altri stanno dicendo e si hanno più probabilità di farsi ascoltare. Insomma l’aggressività non paga.
Dico questo perché Gianni Massanzana è davvero scatenato: gli “ribolle il sangue” e mi invita perfino “a singolar tenzone.”

Il punto è che questa è una rubrica in cui si parla di giustizia, non di procedura penale. Ai lettori del blog, secondo il mio modo di vedere, non dovrebbero interessare gli infiniti labirinti di un codice costruito proprio per non far funzionare il processo; dovrebbero essere più interessati a conoscere se, alla fine del labirinto, sia proprio vero che tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge. Ciò detto, visto l’accanimento critico, qualche chiarimento diventa necessario.

Certo, avvocato Massanzana, l’azione penale è obbligatoria e il PM non può rifiutarsi di compiere un’indagine. Ma, come lei si sforza di spiegare nel suo commento n. 25, tutto dipende dal fatto che la Procura iscriva nel registro generale la notizia di reato. Il punto è che, per procedere a questa iscrizione, occorre che la Procura ritenga di trovarsi di fronte appunto ad una notizia di reato. Insomma, il presupposto dell’indagine e dell’esercizio (obbligatorio) dell’azione penale è che ci sia un reato e che la Procura proceda alle iscrizioni nel relativo registro. Se ciò non avviene, ovviamente non ci sarà alcuna indagine.

Quotidianamente in Procura arrivano “notizie” che non vengono ritenute “notizie di reato”; ad esempio: la signora Pinca Pallina è scomparsa; oppure Tizio è stato trovato in possesso di una dose di cocaina per uso personale (fatto che la legge non prevede come reato); oppure Caio è stato accompagnato in Questura per identificazione e poi rilasciato.

Il trattamento riservato a queste “Notizie” è diverso: per la moglie scomparsa si iscrive il fatto nel registro “fatti non costituenti notizia di reato”; per l’uso personale di stupefacente e per l’accompagnamento a scopo di identificazione non si procede al alcuna iscrizione proprio perché non esiste, già a prima vista, alcuna possibilità che si tratti di un fatto costituente reato.

Debbo dire, a questo proposito, che tutto ciò non è sempre vero; purtroppo alcune Procure utilizzano anche queste notizie prive di rilevanza penale per fare iscrizioni nel registro generale e così presentare una statistica più elevata; infatti più iscrizioni, più processi, più richieste ai Giudici, più sentenze, più produttività, più carriera. Ma è ovvio che così non ci si dovrebbe comportare.
Vede, caro avvocato, dove si va a finire ogni volta che si vuole spaccare il capello in quattro? Non si parla più del Presidente del Consiglio ma di tutt’altro.

Torniamo alla moglie scomparsa.

L’iscrizione (sia pure in un registro particolare, quello relativo ai fatti non costituenti notizia di reato), è dovuta alla possibilità che, magari, qualche reato possa saltar fuori in un secondo momento. La moglie potrebbe essere caduta in un fosso o essersi uccisa: fatto penalmente irrilevante anche se drammatico per la sua famiglia; oppure potrebbe essersi allontanata volontariamente, così commettendo il reato di violazione degli obblighi di assistenza familiare; oppure potrebbe essere stata uccisa dal marito che poi ne ha denunciato la scomparsa. Al momento non si sa. Si attendono notizie dalla Polizia o dai Carabinieri e, se non arrivano, se nulla lascia immaginare che la moglie si sia allontanata volontariamente o che il marito l’abbia uccisa, la Procura chiede al GIP di archiviare perché il fatto non costituisce reato. Va da sé che, quando e se arriveranno elementi nuovi che magari spingono in una precisa direzione (una denuncia della sorella della moglie scomparsa che racconta che il marito l’aveva minacciata di morte e che erediterà una bella somma) allora l’indagine sarà riaperta.

Tutto questo (che ritengo un po’ noioso per il comune cittadino a cui in effetti è destinata questa rubrica, di discussioni con gli avvocati ne ho quante me ne bastano durante la mia giornata lavorativa) serve a spiegare che una delle eventualità è che la Procura competente per territorio quanto alle immersioni del Presidente della Camera potrebbe anche decidere di non ravvisare alcun profilo illecito nei fatti (un po’ come la moglie che è scomparsa e null’altro se ne sa); e quindi procedere in uno dei modi che ho descritto: una iscrizione nel registro dei fatti non costituenti notizia di reato, a cui consegue la necessità di richiedere al GIP l’archiviazione; ovvero addirittura nessuna iscrizione, giudicando il fatto alla stregua di una informativa priva di rilevanza giudiziaria.
E’ ovvio che, nel primo caso, il GIP potrebbe anche respingere la richiesta di archiviazione del GIP, ordinargli di procedere all’indagine e addirittura costringerlo con una imputazione coatta (abbia pazienza ma mi rifiuto di angosciare i lettori con questi argomenti); negli altri casi il GIP nulla potrebbe fare per l’ottimo motivo che un’indagine proprio non c’è.

Quanto al Lodo Alfano, era argomento di altri post.

L’avv. Massanzana mi scuserà (e se non intende farlo, pazienza) ma io non ritengo che sia necessario ogni volta tenere un corso universitario a lettori che credo siano semplicemente interessati a sapere se Fini, in un caso come questo, sarebbe o meno processato e condannato, se ritenuto colpevole. Il resto lo lasci gestire nelle aule di giustizia, non su un blog. In ogni modo è naturalmente vero che l’indagine si può aprire, poi il processo resterà sospeso, sarà ripreso quando l’Alta Carica sarà cessata dalla sue funzioni etc etc etc.

Ciò che intendevo rilevare era altra cosa: l’opportunità di non sospendere il processo, compiere comunque l’indagine (nessuna delle prove che dovrebbero essere assunte può essere qualificata non rinviabile, i vigili del fuoco potrebbero essere interrogati tra 5 anni senza problemi e così via) e portare Fini a giudizio davanti al GIP (se l’indagine consentisse di appurare che le circostanze che avevo enumerato erano in effetti sussistenti) al fine di poter sollevare questione di illegittimità costituzionale.

Per finire, avv. Massanzana, sarei lietissimo se lei volesse occuparsi, da qui in avanti, di tutti i profili tecnici che le sembrassero pretermessi nei miei post. Sono sicuro che i lettori gliene sarebbero assai grati.

Solo mi sollevi dall’onere di partecipare.

sfoglia agosto        ottobre

 

VIDEO

Sottoscrivi via email gli aggiornamenti di questo blog

Feed RSS di questo blog  RSS 2.0

CONTATTI
info@chiarelettere.it
Tel. +39.02.00649632
Via Melzi d'Eril 44
20145 Milano


Chiarelettere è promossa da
Pro Libro Service s.r.l. info@prolibroservice.it
e distribuita da Messaggerie



I LIBRI DI CHIARELETTERE

Metastasi
Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud.
La nuova 'ndrangheta nella confessione di un pentito
di Gianluigi Nuzzi con Claudio Antonelli
Collana: Principio attivo
Pp 208 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Gaber. L'illogica utopia
Autobiografia per parole e immagini
a cura di Guido Harari
con la collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber
Pp 320 - euro 59
La scheda
Vai alla rubrica


Ai confini del mondo
Il viaggio, le inchieste, la vita di un reporter non comune.
Un libro di Giorgio Fornoni.
Un film di Gianandrea Tintori
Collana Dvd+libro
Pp 176, durata film: 60 minuti
euro 18,60 €
La scheda
Vai alla rubrica


La lobby di Dio
Fede, affari e politica. La prima inchiesta su Comunione e Liberazione e la Compagnia delle Opere
di Ferruccio Pinotti
con la collaborazione di Giovanni Viafora
Collana Principio attivo
Pp. 480 - euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


1994
L'anno che ha cambiato l'Italia. Dal Caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi.
Una storia mai raccontata.
di Luigi Grimaldi e Luciano Scalettari
Collana Principio attivo
pp. 480 - euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Nel paese dei Moratti
Sarroch-Italia: una storia ordinaria di capitalismo coloniale
di Giorgio Meletti
Collana Principio attivo 
pp. 256 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


L'Italia in Presadiretta
Viaggio nel paese abbandonato dalla politica
di Riccardo Iacona
Collana Reverse
pp. 192 - euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Di testa nostra
di Andrea Camilleri e Saverio Lodato
Collana Reverse
pp. 224 - euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


L'agenda nera
di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza.
Collana Reverse
pp.464 - euro 15
La scheda del libro
Vai alla rubrica


La colata
di Ferruccio Sansa, Andrea Garibaldi, Antonio Massari,
Marco Preve, Giuseppe Salvaggiulo
Collana: Principio Attivo
Pp. 544 - euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Intrigo internazionale
di Giovanni Fasanella e Rosario Priore
Collana Principio Attivo
Pagine 208 - euro 14,00
La scheda del libro
Vai alla rubrica

assaltoalpm
Assalto al Pm
di Luigi de Magistris
Collana Reverse
Pagine 336 - euro 14
La scheda del libro
Vai alla rubrica

dopod il ui il diluvio
Dopo di Lui il diluvio
di Oliviero Beha
Collana Reverse
Pagine 256 - euro 14,00
La scheda del libro
Vai alla rubrica

senz'anima
Senz'anima
di Massimo Fini
Collana Reverse
Pagine 496 - euro 15
La scheda del libro
Vai alla rubrica

pane e bugie
Pane e bugie
di Dario Bressanini
Collana Reverse
Pagine 320 - euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Controcanto
di Marco Revelli
Collana Reverse
euro 13,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Grazie

di Riccardo Staglianò
Collana Principio Attivo
Pagine 240 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il partito dell'amore
di Mario Portanova
Collana: Reverse
Pagine 256 - euro 12
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Ad personam
di Marco Travaglio
Collana Reverse
Pagine 608 - euro 16,90
La scheda del libro
Vai alla rubrica


I dieci giorni che sconvolgeranno il mondo
di Alain Minc
Traduzione di Valentina Abaterusso
Collana Reverse
Pagine 128 - euro 12
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il patto
di Nicola Biondo e Sigfrido Ranucci
Collana Principio Attivo
Pagine: 338 - euro 16,00
La scheda del libro
Vai alla rubrica


La strada di Levi
di Davide Ferrario, Marco Belpoliti, Andrea Cortellessa
Collana DVD + libro
Euro 24
La scheda
Vai alla rubrica


Giorgio Perlasca
di Dalbert Hallenstein e Carlotta Zavattiero
Pagine: 220 - euro 14
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Tourbook - Fabrizio De André 1975/98
di Fondazione Fabrizio De André onlus
a cura di Elena Valdini
Pagine: 484 - euro 59,00
La scheda del libro


Dentro l'Opus Dei
di Emanuela Provera
Collana: reverse
Pagine: 216 - euro 4,00
La scheda del libro


Fuori orario
di Claudio Gatti
Collana: principioattivo
Pagine: 241 - euro 15,00
La scheda del libro


Adesso basta
di Simone Perotti
Collana: reverse
Pagine: 195 - euro 14,00
La scheda del libro


La cura
di Michele Ainis
Collana: reverse
Pagine: 183 - euro 14,00
La scheda del libro


Agenda voglioscendere 2010
dal blog di Corrias, Gomez e Travaglio
a cura di Roberto Corradi
Prezzo: euro 12,90
La scheda


Il regalo di Berlusconi
di Peter Gomez e Antonella Mascali
Collana: principioattivo
Pagine: 339 - 15,00 euro
La scheda del libro


Presunto colpevole
di Luca Steffenoni
Collana: reverse
Pagine: 272 - 14,00 euro
La scheda del libro


Papi
di Marco Lillo, Peter Gomez e Marco Travaglio
Collana: reverse
Pagine: 331 - 15,00 euro
La scheda del libro


Un inverno italiano
di Andrea Camilleri e Saverio Lodato
Collana: reverse
Pagine: 336 - euro 14,60
La scheda del libro


Miss Little China
di Riccardo Cremona e Vincenzo De Cecco (DVD)
di Raffaele Oriani e Riccardo Staglianò (libro)
Collana: libro+DVD
Pagine: 77 - euro 19,60
La scheda del libro


Processo agli economisti
di Roberto Petrini
Collana: reverse
Pagine: 170 - euro 13,60
La scheda del libro


Vaticano S.p.A.
di Gianluigi Nuzzi
Collana: principioattivo
La scheda del libro
La rubrica dell'autore


Italia Anno Zero
di Beatrice Borromeo, Marco Travaglio e Vauro
Collana: reverse
La scheda del libro


I nuovi mostri
di Oliviero Beha
Collana: reverse
Pagine: 281 - 13,60 euro
La scheda del libro


La morsa
di Loretta Napoleoni
Collana: reverse
Pagine 186 - 13,60 euro
La scheda del libro


L'Anello della Repubblica
di Stefania Limiti
Collana: principioattivo
Pagine 337 - 16 euro
La scheda del libro


Giovani e belli
di Concetto Vecchio
Collana: principioattivo
Pagine 193 - 14 euro
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il Sol dell'Avvenire
di Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone
Pagine: 127
Durata DVD: 77 minuti
Prezzo: euro 19,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica
Il gruppo su facebook


Passione reporter
di Daniele Biacchessi
Prefazione di Ferruccio De Bortoli
Collana: reverse
Pagine: 230 - euro 12,60
La scheda del libro
Il Teatro Narrativo Civile


Lotta civile
di Antonella Mascali
Collana: reverse
Pagine: 305 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Profondo nero
di Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza
Collana: principioattivo
Pagine: 295 - euro 14,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


La questione immorale
di Bruno Tinti
Collana: reverse
Pagine: 205 - euro 13,60
La scheda del libro
Il blog di Bruno Tinti


Io sono il mercato
di Luca Rastello
Collana: reverse
Pagine: 176 - 12,00 euro
La scheda del libro


Un paese di baroni
di Davide Carlucci e Antonio Castaldo
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il suono e l'inchiostro
A cura del Centro Studi Fabrizio De André
Prezzo: euro 15,00
Collana: reverse
La scheda del libro


La Finanziaria siamo noi
di Stefano Lepri
Prezzo: euro 13,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro


Strage continua
di Elena Valdini
Prefazione di Massimo Cirri e Filippo Solibello
Prezzo: euro 12,00
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


ALZA LA TESTA!
di Piero Ricca
con Franz Baraggino, Diego Fabricio, Elia Mariano
Prefazione di Marco Travaglio
Prezzo libro + DVD: euro 16,60
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Un nuovo contratto per tutti
di Tito Boeri e Pietro Garibaldi
Prezzo: euro 10,00
Collana: reverse
La scheda del libro


Evaporati in una nuvola rock
a cura di Guido Harari e Franz Di Cioccio
Prezzo: euro 37,00
La scheda del libro


La paga dei padroni
di Gianni Dragoni e Giorgio Meletti
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Bavaglio
di Marco Lillo, Peter Gomez e Marco Travaglio
Introduzione di Pino Corrias
Prezzo: euro 12,00
Collana: principioattivo
La scheda del libro


I cinesi non muoiono mai
di Raffaele Oriani e Riccardo Staglianò
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il partito del cemento
di Marco Preve e Ferruccio Sansa
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il ritorno del principe
di Saverio Lodato e Roberto Scarpinato
Prezzo: euro 15,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Non chiamarmi zingaro
di Pino Petruzzelli
Prezzo: euro 12,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


L'attentato
di Andrea Casalegno
Prezzo: euro 12
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Voglia di cambiare
di Salvatore Giannella
Prezzo: euro 13,40
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Se li conosci li eviti
di Peter Gomez e Maco Travaglio
Prezzo: euro 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Viaggio nel silenzio
di Vania Gaito
Collana: reverse
La scheda del libro
Il blog dell'autrice

Doveva morire
di Ferdinando Imposimato e Sandro Provvisionato
Prezzo: 15,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Nostra eccellenza
di Massimo Cirri e Filippo Solibello
Prezzo: 12,00
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica
La giornata del risparmio energetico

 
Sparlamento. Vita e opere dei politici italiani
di Carmelo Lopapa
Prefazione di Dario Fo e Franca Rame
Prezzo: 14,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica



La Repubblica del ricatto

di Sandro Orlando
Prefazione di Furio Colombo
Prezzo: 14,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica









Mani sporche
di Gianni Barbacetto, Peter Gomez, Marco Travaglio
Prezzo: 19,60
Collana: principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica
Ascolta l'incipit
 
 


 



Sante ragioni
Autori: Carla Castellacci, Telmo Pievani
Prezzo: 13,60
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica



A piedi
Autori: Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro
Prezzo: euro 13,00
Collana: reverse
La scheda del libro
Vai alla rubrica



Il giorno in cui la Francia è fallita
Autori: Philippe Jaffré, Philippe Ries
Prefazione di Francesco Giavazzi
La scheda del libro
Vai alla rubrica

Capitalismo di rapina
Autori: Paolo Biondani, Mario Gerevini, Vittorio Malagutti
Collana principioattivo
La scheda del libro
Vai alla rubrica



Toghe rotte
A cura di Bruno Tinti
Prefazione di Marco Travaglio
La scheda del libro

Vai alla rubrica

Ascolta l'incipit

Il blog dell'autore



Siamo Italiani
A cura di David Bidussa
Collana: reverse
Prezzo: 10 euro
La scheda del libro

Vai alla rubrica



L'Agenda Rossa di Paolo Borsellino
Autori Giuseppe Lo Bianco e Sandra Rizza
Prezzo: 12 euro
Prefazione di Marco Travaglio
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Il Paese della Vergogna
di Daniele Biacchessi
Prezzo 9,50
Prefazione di Franco Giustolisi
La scheda del libro
Vai alla rubrica


Italiopoli
di Oliviero Beha
Prezzo: 13,60
Prefazione di Beppe Grillo
La scheda del libro
Il blog dell'autore